Varese | 17 Maggio 2019

“Una mela al giorno?”, nel weekend consulenze nutrizionali gratuite in piazza a Varese

Domani e domenica, in piazza della Repubblica, ci sarà uno stand con molti biologi nutrizionisti, in occasione della Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domani, sabato 18, e domenica 19 maggio, in occasione della Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista, in Piazza della Repubblica a Varese, sarà presente uno stand con molti biologi nutrizionisti impegnati ad offrire consulenze nutrizionali gratuite.

Non sempre è facile spiegare chi è il biologo nutrizionista anche perché ha tante sfaccettature e campi di lavoro. Sicuramente ha un ruolo centrale nella prevenzione primaria delle maggiori patologie correlate ad un inadeguato stile di vita.

In un’epoca in cui c’è la rincorsa alla dieta più efficace, in cui si ha l’aumento dell’incidenza di fattori di rischio intimamente legati alle abitudini alimentari, l’evento che inizia domani permette di approfondire ulteriormente i dettagli di tutti questi aspetti per poter trovare il giusto approccio preventivo.

Cos’è la Giornata del Biologo Nutrizionista?

Il progetto nasce nel 2014 grazie all’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (la nostra cassa di previdenza) in 4 piazze sperimentali. Da quell’anno ad oggi le piazze coinvolte e i biologi che hanno aderito sono cresciuti notevolmente arrivando alle 24 attuali piazze e più di 700 colleghi che hanno deciso di prestare la loro opera professionale in maniera gratuita. L’evento è stato ripreso e raccontato sia da televisioni e stampa locale che nazionale.

Qual è l’obiettivo?

Quando si parla di malnutrizione si intende anche una condizione di sovrappeso/obesità a cui si correlano disfunzioni metaboliche che non solo impattano sulla salute della popolazione ma incidono anche sulla spesa sanitaria nazionale. L’educazione nutrizionale e la prevenzione primaria entrano quindi in primo piano per diminuire il rischio di sviluppare patologie croniche. Importante è quindi educare e informare il cittadino sensibilizzandolo sulla necessità di uno stile di vita sano attraverso l’informazione diretta. In quest’ottica la Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista vuole portare i nutrizionisti verso la popolazione per offrire consigli importanti per migliorare la propria alimentazione.

In cosa consiste la consulenza?

I biologi presenti in piazza offriranno una consulenza gratuita in cui verranno effettuate valutazioni antropometriche, verrà valutato lo stile di vita, le abitudini alimentari e si avrà la possibilità di ricevere dei consigli nutrizionali per migliorare la propria alimentazione in modo coerente coi propri obiettivi. Parallelamente verrà compilato un questionario utile per creare un quadro sempre più dettagliato sulle abitudini della popolazione italiana. In accordo col Ministero della Salute ogni anno viene proposto un focus su una tematica in particolare: consumo di sale, prodotti senza glutine, fake news sono stati i temi delle edizioni passate. Quest’anno verrà posta attenzione sulla sostenibilità ambientale e sull’attenzione degli italiani al tema ecologia e riciclo.

Questo è il secondo anno di presenza dell’evento a Varese per la Lombardia, precedentemente tenuto a Milano. L’anno scorso l’affluenza è stata davvero notevole, direi sorprendente considerando che la nostra città è ben più piccola del capoluogo lombardo. La gente si è avvicinata molto incuriosita, ha chiesto informazioni sulla figura del biologo, a volte per capire l’iter accademico per poter intraprendere la professione, ha usufruito delle consulenze portando a volte amici e parenti. Insomma un bel successo per la neopiazza che ha eguagliato i numeri di Milano.

Quest’anno mi aspetto che l’evento abbia il successo dell’edizione scorsa, se non di più. Quindi vi aspetto, anzi, vi aspettiamo domani e domenica 19 maggio in Piazza della Repubblica! Saremo quelli sorridenti!

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.giornatanazionalebiologonutrizionista.it.

Per ulteriori informazioni e per contattare la dottoressa Chiara Usai chiamare il numero +39 349 8409685 o scrivere una mail all’indirizzo usai.chiara1977@gmail.com.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127