Luino | 7 Ottobre 2025

A Luino in arrivo due ZTL, semafori e attraversamenti pedonali più sicuri

Proseguono gli interventi legati al Piano Urbano del Traffico: entro fine anno saranno istituite le ZTL nel centro storico e al Villaggio Menotti. Ecco i dettagli sul progetto da 365mila euro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo le prime modifiche alla viabilità entrate in vigore nei mesi scorsi – da quelle tra via Manzoni e via Sereni e quella, sicuramente più impattante, dell’istituzione del doppio senso di marcia fisso in via XXV Aprile – l’amministrazione comunale di Luino prosegue con l’applicazione del nuovo Piano Urbano del Traffico.

Qualche settimana fa, infatti, la Giunta ha dato il proprio ok al progetto di fattibilità tecnica ed economica di altri tre interventi previsti nel corso di quest’anno: la realizzazione di due ZTL nel centro storico della città e nel quartiere di Villaggio Menotti, l’illuminazione di sette attraversamenti pedonali e il posizionamento di due impianti semaforici, uno all’incrocio tra via Copelli e via San Biagio, a Voldomino, e uno all’incrocio tra le vie Lugano, Menotti e Carnella.

L’importo complessivo del progetto, che verrà suddiviso in tre lotti distinti, è di 365mila euro, di cui 62mila per i semafori, 122mila per gli attraversamenti pedonali e 181mila per le ZTL.

Entrando più nello specifico a partire da quest’ultimo intervento, la zona a traffico limitato del centro storico prevede il posizionamento di tre varchi – uno all’incrocio tra via Confalonieri e via Cesare Battisti, uno all’imbocco di via Pellegrini da via Sbarra e uno in via Carlo Porta – e comprenderà le vie Pellegrini, Carlo Porta, Felice Cavallotti, Manzoni (fino all’incrocio con via Sereni), Monte Grappa, vicolo del Guasto, interessando dunque anche il sagrato della Prepositurale.

L’obiettivo di questa scelta, che era già emersa sin dalle prime presentazioni del Piano del Traffico, è quello di spingere verso una pedonalizzazione e una valorizzazione del centro storico, che ne consenta il rilancio in ottica turistica e commerciale.

Una maggior sicurezza, anche per via della presenza di due istituti superiori, è la motivazione che ha guidato l’ideazione di una seconda zona a traffico limitato, quella di Villaggio Menotti. Qui sono previsti quattro varchi, due agli ingressi di via Ciro Menotti da via Lugano, uno in via Ugo Foscolo e uno in via Giacomo Leopardi, per un’area che interesserà le vie Menotti, Roccolo, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi, Giuseppe Parini e Vittorio Alfieri.

Anche in questa prospettiva – spiega l’assessora Francesca Porfiri – è stata decisa l’installazione di un semaforo all’incrocio tra via Lugano, via Menotti e via Carnella non solo per facilitare e rendere ancora più sicuro l’attraversamento pedonale dei tanti studenti che ogni giorno, durante l’anno scolastico, scendono verso il centro città lungo via Beato Jacopino, ma anche per far rallentare i veicoli in transito su via Lugano, dove viene spesso segnalata l’elevata velocità di alcuni conducenti.

I sette attraversamenti pedonali che verranno illuminati, poiché ritenuti potenzialmente pericolosi per gli utenti della strada, saranno invece quelli di via Gorizia (vicino all’incrocio con via Ponte Bricco), via Copelli (nei pressi del cimitero di Voldomino), via Moncucco (vicino alla chiesa parrocchiale di Creva), viale Dante (sia di fronte al Carmine che vicino al distributore di carburante attualmente chiuso), via Don Folli e via delle Motte (vicino alla scuola primaria).

Nel complesso, fa sapere Porfiri, con questi tre interventi si va a rispondere ad alcuni elementi di criticità che erano emersi dal confronto pubblico con i cittadini del centro e delle frazioni, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. L’obiettivo è quello di riuscire a completarli tutti e tre entro la fine dell’anno, riuscendo a ottenere in tempi brevi l’autorizzazione della Prefettura di Varese necessaria per le ZTL. (foto di Gilberto Bernecoli)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com