Lavena Ponte Tresa | 13 Febbraio 2022

Lavena Ponte Tresa, «Aiutiamo i rospi ad attraversare la strada»

Come ogni anno le volontarie sono già in azione per supportare gli anfibi nella loro migrazione, ma lanciano un appello a chiunque voglia unirsi a loro

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Come ogni anno, tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, la natura si risveglia e alcune specie animali si preparano al momento della riproduzione: fra queste c’è senz’altro quella dei rospi.

Questi anfibi, presenti in gran numero anche nell’alto Varesotto, quando è il momento, si spostano dalle montagne verso i laghi e i corsi d’acqua per raggiungere i luoghi deputati all’accoppiamento e alla deposizione delle uova. Un passaggio che, molto spesso, comporta anche l’attraversamento di alcune arterie stradali trafficate e che, di conseguenza, mette a serio rischio la sopravvivenza di molti esemplari.

Ciò avviene anche lungo la SP61, tra Lavena Ponte Tresa e Brusimpiano, tanto che da alcuni anni a questa parte un piccolo gruppo di volontarie si rimbocca le maniche e si dedica anima e corpo, in maniera del tutto gratuita, ad aiutare decine di rospi ad “attraversare la strada”.

Ma non è solo questo ciò che fanno Shirley, Miriam, Martina e Maria: «In questi giorni – hanno raccontato al quotidiano locale La Prealpina – abbiamo iniziato a raccogliere la spazzatura a bordo strada, a dare un’aggiustata all’erba alta e a fissare le prime reti di protezione che impediscono ai rospi di lanciarsi sotto le macchine».

Attività per le quali un po’ di aiuto non guasterebbe: ecco perché le volontarie hanno lanciato anche tramite i social un appello a chiunque voglia unirsi a loro per posizionare le reti e a partecipare alla “superfantastica” migrazione dei rospi» in zona Bagat, in direzione Brusimpiano. Si tratta di un lavoro che viene effettuato nel tardo pomeriggio o di sera, quindi chi vuole dare una mano dovrà dotarsi almeno di un giubbotto catarifrangente, guanti e scarpe adatte, e portarsi dietro anche una torcia e un secchio.

Chi desidera far parte del gruppo può contattare Miriam (079 7848507339 8499845).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com