Sono diversi i comuni che, nel periodo natalizio, hanno deliberato che la sosta nei parcheggi siano gratuiti, tra questi Assisi, Andria, Volterra e Abbiategrasso, solo per citarne qualcuno. Così, anche a Luino, alcuni commercianti, specie tra piazza Libertà e via Felice Cavallotti, si sono mobilitati affinchè l’amministrazione comunale dia l’opportunità a tutti i cittadini di parcheggiare senza badare a parchimetri o ticket. Il sindaco Pellicini, in accordo con la Polizia Locale, si è attivato affinchè i parcheggi del centro cittadino siano gratuiti, ma è necessario riunire la giunta per approvare una delibera.
[slideshow_deploy id=’104691′]
Luino, alcuni commercianti chiedono al comune i parcheggi gratis nei weekend di Natale. “Ieri pomeriggio presso il comune si Luino si è svolto un incontro, richiesto a gran voce dai commercianti di Piazza Libertà e via Cavallotti, con il vicesindaco Casali ed in presenza del comandante della Polizia Locale Elvira Ippoliti. I commercianti presenti hanno chiesto chiarimenti in merito ai lavori di riqualificazione in piazza Libertà, fronte Imbarcadero. “Abbiamo fatto presente – spiega Francesca – il disagio che la piazza sta vivendo a causa dell’assenza dei parcheggi e delle difficoltà riscontrate dai nostri clienti, che non riescono a parcheggiare nei pressi delle attività commerciali. La situazione si complica anche per via Cavallotti che soffre per la mancanza di posteggi. Ci siamo lasciati con una proposta fatta dai noi commercianti, per scongiurare la già critica situazione del periodo natalizio che vede un calo di vendite rispetto all’anno precedente di circa il 20%. La proposta è quella di rendere tutti parcheggi a pagamento liberi il sabato e la domenica per consentire a tutti i nostri clienti di poter parcheggiare con tranquillità e senza l’ansia delle multe, che ultimamente risultano copiose per la massiccia presenza di vigili urbani soprattutto in piazza Libertà.
Stamane l’incontro con il direttore dell’Ascom Luino, Luca Gobbato: “Formalizzata richiesta al sindaco”. Questa mattina alcuni commercianti, in rappresentanza di tutti i colleghi di piazza Libertà e delle vie limitrofe, hanno incontrato il direttore dell’Associazione dei Commercianti di Luino, Luca Gobbato, che farà la richiesta di rendere gratuiti i parcheggi a pagamento con la permanenza di massimo 90 minuti nei giorni 17, 18, 23 e 24 dicembre.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0