Alto Varesotto | 19 Ottobre 2026

Da Regione 1,8 milioni di euro per l’ospedale di Luino e 200mila euro per Cittiglio

Per il nosocomio luinese i fondi serviranno per potenziare le sale operatorie, mentre per il Causa Pia Luvini saranno destinati all’adeguamento dell’elisuperficie

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Altri 1,8 milioni di euro sono stati stanziati da Regione Lombardia, con una nuova delibera di Giunta, per l’ospedale di Luino: un finanziamento che, per il vicepresidente del Consiglio regionale Giacomo Cosentino, permette di integrare le risorse già destinate al nosocomio cittadino «e di portare avanti un intervento importante per il potenziamento del blocco operatorio. I fondi consentiranno di rinnovare le due sale operatorie esistenti e di riqualificare completamente gli spazi dell’ex reparto di radiologia, che verranno trasformati in una terza sala operatoria».

«Siamo quotidianamente al lavoro per garantire una sanità efficiente e strutture adeguate ai lombardi, con particolare attenzione agli ospedali periferici», aggiunge il Segretario regionale di Lombardia Ideale.

Soddisfazione per il finanziamento anche da parte del sindaco di Luino e deputato di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini: «Apprendo con grande favore la delibera della Giunta regionale e ringrazio tutti coloro che hanno permesso di giungere a questo finanziamento, dal direttore della nostra ASST Mauro Moreno, il quale ha compreso subito questa necessità del nostro ospedale, ai consiglieri regionali Giacomo Cosentino e Luigi Zocchi con i quali mi sono sempre confrontato su questo tema. La nostra chirurgia può vantare oltre 1000 interventi all’anno e il primario dottor Stefano Carini è riuscito sempre, nonostante le difficoltà, a motivare il suo team di medici, raggiungendo risultati ragguardevoli. Questo finanziamento è un’iniezione di fiducia per la sanità delle valli del Verbano. Il vento soffia dalla parte giusta».

L’ospedale di Cittiglio, invece, ha ottenuto un finanziamento di 200mila euro per i lavori di adeguamento edile e impiantistico dell’elisuperficie, per consentire l’atterraggio notturno degli elicotteri: «Si tratta – chiosa Cosentino – di un intervento importante per garantire una maggiore tempestività negli interventi di emergenza e facilitare, quando necessario, il trasferimento dei pazienti verso altri ospedali lombardi».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com