Mattinata di lavori nel centro di Luino, dove oggi, lunedì 27 luglio, è in corso l’abbattimento dei platani ormai morti presenti in piazza Garibaldi. L’intervento si è reso necessario per evidenti ragioni di sicurezza, al fine di eliminare possibili rischi per cittadini e passanti.
Per consentire lo svolgimento delle operazioni in piena sicurezza è stata inoltre disposta la chiusura al traffico di via XV Agosto, con inevitabili disagi alla circolazione nel cuore della città. Per raggiungere la zona della stazione è consigliato percorrere via XXV Aprile, seguendo la viabilità alternativa predisposta.
A spiegare le motivazioni dell’intervento è stato il sindaco Andrea Pellicini, che ha annunciato anche i prossimi passi dell’amministrazione comunale. «Oggi, lunedì 27 luglio, stiamo procedendo all’abbattimento dei platani purtroppo morti in piazza Garibaldi a Luino per evidenti ragioni di sicurezza. Il prossimo obiettivo sarà quello di riqualificare la storica piazza Garibaldi che, nel corso degli ultimi anni, ha subito l’abbattimento di diverse piante».
L’area, uno dei luoghi simbolo del centro cittadino, ha infatti perso nel tempo parte del proprio patrimonio arboreo a causa delle condizioni delle alberature, rendendo necessari diversi interventi di rimozione. La prospettiva indicata dall’amministrazione è ora quella di avviare un più ampio progetto di riqualificazione della piazza, come ampiamente dibattuto nel consiglio comunale di venerdì sera. (Foto © Giovanni Saturnino)
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0