«Chiederò al Prefetto di Varese di adottare i provvedimenti necessari affinché queste incursioni serali di “maranza” abbiano a terminare». Con queste parole interviene il sindaco di Luino, Andrea Pellicini, dopo gli ultimi episodi di risse tra bande di giovanissimi avvenute tra la notte di sabato e ieri tra piazza Marconi e piazza Garibaldi, a seguito delle quali è stato arrestato un ragazzo e sono in corso di identificazione gli altri responsabili.
«Non è possibile che a Luino il sabato sera girino bande di giovani di origine extracomunitaria, provenienti in gran parte da paesi limitrofi, con l’obiettivo di recare disturbo al prossimo e di provocare delle risse violente», prosegue ancora il primo cittadino.
«Non se ne può più di questa gentaglia che appare ineducabile. Ringrazio ancora i carabinieri di Luino e la Polizia di Stato per gli interventi effettuati nella notte tra sabato e domenica. Le forze di polizia sono encomiabili e riescono sempre a sedare risse e a trarre in arresto i responsabili di fatti illeciti gravi», va avanti Pellicini.
«Però questa gente va neutralizzata prima che possa rendersi offensiva. Bisogna emanare dei fogli di via per chiunque si sia reso responsabile di comportamenti incompatibili con il rispetto delle comuni regole di convivenza civile. E soprattutto, almeno per i sabati sera d’estate va disposto l’ordine pubblico dalle dalle 22. 00 alle 02.00 del giorno successivo. Come detto, anche il Comune di Luino farà la sua parte destinando risorse per gli straordinari alla Polizia locale», conclude il sindaco.
Oltre all’episodio dello scorso weekend, anche sette giorni fa, sempre in centro, precisamente in piazza Libertà, si erano verificato una rapina e diverse aggressioni che aveva causato indignazione e rabbia tra la popolazione. I cittadini chiedono a gran voce una forte azione di prevenzione e repressione di questi disdicevoli episodi, al fine di rendere più sicura la città.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0