Canton Ticino | 4 Febbraio 2026

Canton Ticino, influenza aviaria: virus rilevato in due uccelli selvatici

Analisi di laboratorio hanno confermato la positività al ceppo H5N1 per un gufo e per un airone. Attive misure di prevenzione, trasmissione all'uomo solo in casi estremamente rari

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Due casi di influenza aviaria rilevati in Canton Ticino. Coinvolti due animali selvatici: un gufo e un airone che si trovavano rispettivamente nelle zone di Magadino e Melano. Le analisi di laboratorio hanno confermato la positività dei due animali al ceppo H5N1, che non desta particolari preoccupazioni per quanto riguarda l’uomo.

Il virus infatti, si apprende dal Dipartimento della Sanità, può essere trasmesso all’uomo «solo in casi estremamente rari e unicamente in presenza di contatti stretti con animali infetti».

I numeri indicano che dal mese di novembre 2025, in Svizzera, il virus H5N1 è stato identificato in 28 uccelli selvatici, principalmente attorno ai laghi, come nel caso dei due animali individuati in Canton Ticino e risultati positivi.

Dopo i casi dello scorso novembre, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav) ha attivato delle misure per proteggere il pollame domestico e prevenire la diffusione del virus. Le misure, in sintesi, stabiliscono che il pollame da cortile deve essere mantenuto in un pollaio chiuso, non accessibile agli uccelli selvatici, che vanno tenuti alla larga anche da mangiatoie e abbeveratoi nelle aree dove si svolge il razzolamento.

Importante, inoltre, separare gli uccelli acquatici, come oche e anatre, dalle altre specie di pollame. In presenza di «sintomi respiratori, diminuzione della produzione di uova e aumento della mortalità» degli animali, i proprietari devono contattare tempestivamente il loro veterinario.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127