Alto Varesotto | 29 Gennaio 2026

Aperte le iscrizioni alla 34ª edizione del Rally Internazionale dei Laghi

La gara si correrà il 28 febbraio e 1° marzo sulle strade varesine, ora aperte le iscrizioni. Scopri il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 34ª edizione del Rally Internazionale dei Laghi. A comunicarlo è l’ASD Rally dei Laghi, che annuncia lo svolgimento della competizione nelle valli varesine nei giorni di venerdì 28 febbraio e sabato 1° marzo. A livello nazionale, la gara rappresenterà il primo rally valido per la Coppa Rally di Zona.

La finestra temporale per l’invio delle richieste di partecipazione resterà aperta da oggi fino a venerdì 20 febbraio.

Il programma prevede un totale di sette prove speciali, due nella giornata di sabato e cinque in quella di domenica, con una significativa novità per quanto riguarda la sede di partenza. Quest’anno, ad accogliere i concorrenti sarà il lungolago di Luino, nei pressi di Palazzo Verbania.

Sabato si inizierà con la prova speciale della Forcora, confermata identica al tracciato del 2025, lunga 7,40 chilometri. A seguire la “Laghetto–Sette Termini”, nella sua versione classica da Montegrino a Cugliate Fabiasco: 9,45 chilometri noti tra i piloti come “Playstation”, per l’elevato livello di divertimento che riesce a offrire.

Domenica la giornata si aprirà con la Valganna che, dal punto delle Quattro Strade a Ganna, sale verso Boarezzo per poi ridiscendere a Ghirla, per un totale di 8,10 chilometri. Questa prova, così come la Forcora, sarà disputata due volte.

Il Sette Termini domenicale, invece, cambierà configurazione: la partenza sarà poco dopo l’abitato di Fabiasco, con risalita nel sottobosco di Castendallo fino alla salita finale del Sette Termini e discesa verso Cugliate. Con i suoi 13,48 chilometri, sarà la prova più lunga dell’intera gara.

Nel corso della giornata è previsto anche un controllo timbro a Ponte Tresa, mentre l’arrivo finale si terrà a Varese, ai Giardini Estensi.

Come già avvenuto nella passata edizione, il Rally Internazionale dei Laghi ospiterà il Trofeo Piloti per Bene, iniziativa benefica finalizzata alla raccolta fondi per la Fondazione Giacomo Ascoli. Tra i premi speciali, uno sarà destinato all’equipaggio che avrà dato maggiore risalto all’associazione, impegnata nelle cure e nell’assistenza ai bambini affetti da malattie oncoematologiche.

Inoltre, è previsto un premio per la classe N3, dedicato al ricordo di Marco Viola, pilota di Brusimpiano prematuramente scomparso pochi giorni prima di Natale.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.rallydeilaghi.it

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127