Cuvio | 25 Gennaio 2026

“Trail del Soldato Franz”, corsa tra storia e natura lungo le trincee della Linea Cadorna

La gara di trail running si svolgerà il 26 aprile in Valcuvia, con partenza e arrivo a Cuvio. Un evento senza scopo di lucro che coinvolge sette Comuni e valorizza il territorio. Qui i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si terrà sabato 26 aprile la prima edizione del Trail del Soldato Franz, gara di trail running che attraverserà alcuni dei luoghi più suggestivi della Valcuvia, con un percorso immerso nella natura e nella memoria storica delle trincee della Linea Cadorna, in particolare nell’area di San Martino.

Il nome dell’evento prende spunto dalla leggenda del Soldato Franz, legata proprio alle trincee della zona, ripresa da un articolo pubblicato dalla nostra redazione negli anni scorsi. Un riferimento simbolico che ha ispirato l’identità della manifestazione e il suo forte legame con la storia del territorio, che farà da cornice ai percorsi di gara.

L’idea nasce da Eleonora Maggi, atleta amatoriale di trail running e profonda conoscitrice della montagna e della Valcuvia. «Ho sempre avuto l’idea di organizzare una gara al mio paese e far vedere le bellezze della Valcuvia e delle nostre montagne agli atleti che non le conoscono», ha raccontato. Da un’idea condivisa con amici dopo una gara, il progetto ha preso forma fino a diventare realtà.

L’evento è organizzato ufficialmente dalla Pro Loco di Cuvio, che ha scelto di sostenere l’iniziativa affidandosi alla promotrice. Il trail coinvolgerà sette Comuni della Valcuvia e potrà contare sul patrocinio dei Comuni interessati, della Comunità Montana Valli del Verbano, della Provincia di Varese e della Regione. Alla riuscita della manifestazione collaborano inoltre le sezioni degli Alpini dei sette Comuni, il Cai di Laveno Mombello e le protezioni civili locali.

La gara nasce senza scopo di lucro, con l’obiettivo di promuovere territorio, turismo, natura e benessere, grazie a una collaborazione diffusa e condivisa. La partenza e l’arrivo saranno al parco comunale di Cuvio, dove sono previsti il ristoro finale, il pasta party, le premiazioni, le docce e un servizio massaggi curato dalla scuola di massoterapia.

Dopo la gara, atleti e volontari si ritroveranno per festeggiare insieme la conclusione di questa prima edizione, con l’auspicio che il Trail del Soldato Franz possa diventare un appuntamento fisso per gli amanti del trail running e della montagna. Tutti i dettagli sui percorsi e sull’organizzazione sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127