(Lettera firmata dall’avvocato Daniele Franzetti) Ho letto con interesse l’articolo comparso su LuinoNotizie sull’istituzione della ZTL presso Villaggio Menotti (e anche nel centro storico) e la lettera in redazione scritta dall’avvocato Giorgio de Vincenti.
Mi permetto di contribuire al dibattito, sempre sano in democrazia, con alcune mie riflessioni. Vivo con la mia famiglia in via Menotti dal 1980 e ho visto il nostro quartiere, in questi quasi 50 anni, crescere e svilupparsi, non sempre in modo armonioso.
A mio parere, è stato un grave errore da parte delle amministrazioni provinciali di allora, trasferire il Liceo Scientifico di Luino dalla sede centrale di via Luini e riportarlo qui, in una delle prestigiose Ville Menotti. Conosco bene tale villa perché sono stato alunno, nel 1965-1966, della prima classe del costituendo Liceo, allora sede distaccata del Liceo Ferraris di Varese (e mi piace ricordare qui i grandi meriti del prevosto don Agostino Alberto Nagel, che fu mio insegnante e mio maestro e di Luigi Brignoli, che furono le persone che maggiormente ebbero il merito di fondare un liceo anche a Luino).
Allora il liceo poteva contare su una sezione unica, ma con gli anni le sezioni sono di molto aumentate. Tuttavia, i politici di allora non ebbero la lungimiranza di capire che, nel corso dei decenni, grazie all’aumento della popolazione e, parimenti, dell’obbligo scolastico, gli studenti del liceo avrebbero raggiunto numeri molto grandi.
Se a ciò sommiamo il fatto che, a poco distanza, era ed è presente anche la nostra storica “Ragioneria” (ora ISIS Città di Luino – prof. Carlo Volontè), si può ben capire come la presenza di due grossi plessi di istituti superiori (oggi frequentanti da quasi 2000 studenti), causi da tanti anni diversi problemi a noi residenti.
A mio parere, pertanto, l’istituzione di una ZTL nel Villaggio Menotti (che, da ciò che so, sarà in funzione negli orari di entrata e uscita delle scuole), risolverà gran parte dei problemi. Infatti, nonostante ambo i lati della via abbiano in vigore il divieto di sosta H24, i genitori degli alunni si riversano nella via stessa durante gli orari di uscita ed entrata delle scuole, rendendo difficile il transito a noi residenti e, eventualmente, ai mezzi di soccorso.
Ritengo, inoltre, che il senso unico in via Menotti sia una soluzione troppo drastica per il problema, perché qui non vi sono grossi problemi di traffico al pomeriggio e nei tre mesi estivi, cioè quando le scuole sono chiuse o a minor servizio. Sul problema delle scuole nel bel mezzo di un quartiere residenziale come il nostro, sposo in pieno la decisione a lungo termine della giunta Bianchi di trasferire tutti i plessi scolastici superiori di Luino (Liceo, ISIS e Agenzia Formativa) presso la zona della stazione ferroviaria, che vedrebbe una sua rigenerazione e riqualificazione e faciliterebbe gli studenti, che non dovrebbero più salire qui ma potrebbero arrivare comodamente in treno o bus in centro città.
Ringrazio quindi il sindaco Enrico Bianchi e l’assessore Francesca Porfiri sia per il progetto di trasferimento delle scuole, sia per le ZTL proposte e ricordo a tutti che, questa amministrazione, da quando si è insediata, ha convocato tante assemblee pubbliche di ascolto della cittadinanza nei singoli quartieri, a cui chiunque avrebbe potuto partecipare. Sarebbero state quelle le sedi opportune per discutere i progetti con gli esponenti dell’amministrazione, che non ha mai imposto nulla dall’alto, ma ha sempre cercato una condivisione dal basso, finalizzata al buongoverno della Città.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0