Cuvio | 20 Ottobre 2025

Cuvio, bambini e genitori al parco per parlare di pace

La scuola dell'infanzia e la primaria del paese hanno aderito al momento di riflessione proposto dalla Federazione Italiana Scuole Materne. Il messaggio: ricordare l'importanza dei gesti semplici

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Bambini e famiglie riuniti al Parco Pancera di Cuvio per una mattinata di riflessione dedicata al tema della pace. L’iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Scuole Materne, si è svolta lo scorso lunedì e ha riscosso una significativa partecipazione in paese.

I bambini della scuola dell’infanzia “Erminia Maggi”, gli alunni e gli insegnanti della primaria “Mascioni” e il gruppo dei genitori hanno condiviso l’iniziativa con il sindaco Luciano Maggi, con don Massimiliano Taroni, con la presidente della Pro Loco, Giovanna Mutterle, con il presidente della scuola materna Andrea Savini e con Rosa Casale, direttrice della scuola materna di Cuvio.

I diversi spunti di riflessione nati dall’incontro hanno trovato un comune denominatore: l’impegno a trovare degli spazi, nella propria quotidianità, per coltivare gesti di pace, partendo dai gesti semplici. Particolarmente significativo in questo senso il ricordo di Papa Giovanni XXIII, il Papa buono, attraverso una frase del celebre discorso alla Luna: «Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa».

La direttrice della scuola materna ha esortato genitori, nonni, insegnanti a dare una carezza ai bambini, e i bambini a scambiare una carezza con i propri compagni. Don Massimiliano ha condotto un momento di preghiera, poi i bambini hanno soffiato all’aria numerose bolle di sapone, tratteggiando l’immagine di una carezza che tocca la coscienza di tutti.

Per concludere, i bambini della scuola materna, sotto la guida delle insegnanti, hanno realizzato un piccolo angolo, nel salone principale della scuola, a ricordo della giornata: una capannina con la Madonna di Lourdes è stata addobbata con i disegni dei piccoli. L’intenso lavoro sul tema della pace si è concretizzato anche attraverso il pellegrinaggio a Roma compiuto da alcuni responsabili della scuola “Maggi”, che hanno portato sulla tomba di Papa Francesco, in Santa Maria Maggiore, un album con raccolti i disegni dei bambini di Cuvio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com