Sarà operativo a partire da settembre 2025 in pieno centro a Luino il nuovo progetto della cooperativa “Costa Sorriso”, che inaugurerà ufficialmente “Il Grotto del Sorriso 2.0 – Ristorante Solidale”, il primo locale di questa tipologia a Luino.
Una proposta gastronomica e sociale insieme, che raccoglie l’eredità dell’esperienza nata nel 2016 a Cassano Valcuvia con “Il Grotto del Sorriso” e si sviluppa ora in una nuova forma, con l’obiettivo di ampliare le opportunità lavorative per persone con disabilità e fragilità.
La nuova sede si troverà nei locali che in passato ospitavano Ekoné, in via Voldomino, proprio accanto alla nuova casa di questa nota realtà luinese che si è recentemente trasferita, mentre la saletta dell’ex negozio è stata rimodernata e trasformata per accogliere nuovi coperti.
Il ristorante sarà attivo dal lunedì al sabato, indicativamente dalle 10 alle 15, offrendo in pausa pranzo una proposta dedicata principalmente ai lavoratori del centro cittadino e a chi vorrà lasciarsi sedurre dai piatti proposti dalla cucina. Il sabato, durante l’orario di pranzo, ci sarà una parziale sovrapposizione con il Grotto di Cassano, ma le due realtà restano distinte.
La cucina sarà affidata allo chef Emanuel, affiancato da un’aiuto cuoca, e proporrà piatti con una linea legata al marchio Ekoné, oltre a ricette della tradizione che già caratterizzano l’offerta gastronomica del Grotto originale, anche proposte vegetariane e vegane. Nel locale sarà anche possibile acquistare prodotti artigianali realizzati dalla cooperativa, come confetture, biscotti e sali aromatici e su richiesta sarà possibile organizzare anche eventi privati e serate a tema. L’obiettivo è chiaro: valorizzare le capacità di ognuno offrendo nuove esperienze formative e lavorative.
«Si era resa necessaria questa scelta: è stato un grande sforzo economico per la cooperativa, ma era l’unica possibilità per raggiungere più persone, anche con disabilità – spiega la responsabile del progetto Cristina Dedé -. Vogliamo dare continuità a un percorso che dura da anni, offrendo nuove opportunità grazie a una logistica più favorevole qui a Luino. E invitiamo chiunque voglia darci una mano a unirsi: anche solo un’ora di volontariato durante la pausa pranzo può essere un aiuto prezioso».
L’iniziativa ha già portato all’assunzione di due ragazzi e all’avvio di un percorso educativo per altre due persone con fragilità. Sono stati avviati i primi contatti con i Servizi Sociali di Luino e con il Nucleo Inserimento Lavorativo (NIL) per ampliare ulteriormente la squadra. Si tratta di un ulteriore passo avanti dopo l’apertura de “L’Angolo del Sorriso” nel 2022, avvenuta dopo anni di attività della cooperativa “Costa Sorriso”.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0