Porto Valtravaglia | 17 Giugno 2025

Porto Valtravaglia, da Ecodario torna la raccolta dei mirtilli: 25 anni di gusto e tradizione

Tutti i giorni, dalle 7 alle 12, è possibile raccogliere i mirtilli direttamente dalle piante. Per i pomeriggi si accede su appuntamento, chiamando questi numeri

Tempo medio di lettura: 2 minuti

È ufficialmente ripartita la stagione della raccolta dei mirtilli freschi da “Ecodario”, il giardino agricolo affacciato sul Lago Maggiore che da ben 25 anni è sinonimo di natura, qualità e accoglienza. Una meta estiva ormai diventata tradizione per famiglie, turisti e appassionati, che possono cogliere i frutti direttamente dalla pianta in un contesto naturale unico nel suo genere.

Dal mese di giugno, i cancelli di Ecodario sono di nuovo aperti. L’azienda orticola della famiglia Schiaffi, fondata nel 2000 e guidata oggi da Dario con il prezioso supporto di mamma Renata e papà Fabrizio, invita grandi e piccini a vivere l’esperienza della raccolta in autonomia, immersi nel verde e nella quiete del giardino di via Ticinallo 8.

L’orario per l’accesso è quello consueto: dalle 7 alle 12 dal lunedì alla domenica. Per chi desidera raccogliere nel pomeriggio è possibile farlo previo appuntamento telefonico contattando i numeri 339 8527516 oppure 320 3047467. Anche per quest’anno, come segno di continuità e attenzione alle famiglie, i prezzi restano invariati.

L’appeal dell’esperienza Ecodario non si limita al solo raccolto. Ogni visita si trasforma in un momento educativo e conviviale, soprattutto per i più piccoli, che possono scoprire come nasce il frutto che spesso trovano a colazione o nei dolci. Per loro, raccogliere i mirtilli direttamente dalle piante diventa un gioco e un’avventura nella natura.

Nel cuore dell’alto Varesotto, Ecodario rappresenta da un quarto di secolo un punto di riferimento per l’orticoltura sostenibile e per la diffusione della cultura del mangiare sano. Oltre alla raccolta dei mirtilli, sono in vendita anche verdure fresche di giornata coltivate negli orti di Ecodario: è possibile acquistarli direttamente in azienda e presso “La Bottega di Ale”, negozio situato nel centro di Porto Valtravaglia, che la famiglia Schiaffi ha gestito per oltre 40 anni, e poi ha ceduto ad Alessia e Morena.

Non mancano i visitatori provenienti da fuori provincia e dall’estero. Molti sono i turisti che scelgono di soggiornare nell’area e che vengono accolti anche nelle camere a disposizione per le villeggiature settimanali, immerse nel verde e a pochi passi dal lago. Una proposta che unisce agricoltura e ospitalità, in una formula ormai consolidata negli anni.

L’azienda agricola Ecodario continua così a tramandare una passione di famiglia diventata impresa, mantenendo un contatto diretto con la clientela e valorizzando l’esperienza del raccogliere con le proprie mani un frutto amato e salutare come il mirtillo. Per chi è alla ricerca di un’attività genuina, a misura di bambino e legata alla stagionalità, l’occasione è perfetta.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com