Il Verbano torna a fare da scenario per una nuova esercitazione militare: domani, mercoledì 21 maggio, alle 10.30, si svolgerà sulle acque antistanti il Lido di Cannobio l’esercitazione aeronavale congiunta denominata “Lago Maggiore 2025”.
L’iniziativa ha l’obiettivo di testare le capacità d’intervento congiunto e la standardizzazione delle procedure operative tra Enti statali e locali che, a diverso titolo, esercitano funzioni di polizia e soccorso sul bacino del Lago Maggiore. In vista della stagione estiva ormai alle porte, questa esercitazione consentirà, pertanto, di implementare le procedure operative da replicare in caso di scenari reali.
L’attività sarà strutturata su due distinti scenari. Nel primo, denominato “Security”, sarà simulata un’operazione di polizia. Il secondo scenario, denominato “Search and Rescue”, prevede la simulazione di un evento di soccorso.
La collaborazione fornita dall’Autorità di Bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese e dal Comune di Cannobio consentirà il regolare svolgimento della manifestazione. È prevista, inoltre, la predisposizione di un punto speaker istituzionale, a cura della Guardia di Finanza, che illustrerà, in tempo reale, le manovre eseguite dagli equipaggi delle unità navali e dell’elicottero.
© Riproduzione riservata