Luino | 19 Maggio 2025

Luino, successo per la Camminata Solidale del Lions Club: raccolti 3.000 euro per la Caritas

Oltre 8 km di percorso, decine di partecipanti e un grande spirito di comunità per l'iniziativa benefica organizzata dal gruppo Signore e Socie: fondi destinati al sostegno delle famiglie fragili

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si è svolta con entusiasmo e partecipazione, sabato 10 maggio, la Camminata Solidale organizzata dal gruppo Signore e Socie del Lions Club Luino, un evento che ha unito sport, comunità e beneficenza in una splendida giornata di primavera.

Il ritrovo al Porto Lido di Luino ha accolto decine di persone pronte a camminare per una buona causa, in un clima sereno e coinvolgente. Famiglie, associazioni e cittadini hanno preso parte con entusiasmo all’iniziativa, dando vita a un pomeriggio di movimento, condivisione e altruismo.

La camminata, su un percorso di circa 8 km, ha rappresentato una vera novità per il gruppo organizzatore: «La camminata solidale a favore della Caritas di Luino ha coinvolto tante persone; un’iniziativa all’aria aperta il cui risultato ci ha stupite positivamente», racconta Cristina Frontello Girgenti, promotrice della camminata e coordinatrice del gruppo Signore e Socie Lions, sodalizio di cui fanno parte le consorti dei soci, nonché le socie donne del Club.

Sono stati raccolti circa 3.000 euro, interamente donati alla Caritas di Luino, come service solidale del Lions Club Luino. Un aiuto concreto a sostegno delle tante attività quotidiane di Caritas, tra cui il trasporto di generi alimentari con il nuovo FIAT Ducato recentemente acquistato, che servirà a rifornire il centro di distribuzione per le famiglie in difficoltà.

A chiusura dell’evento, Cristina Frontello Girgenti e Paolo Enrico, presidente del Lions Club Luino, hanno voluto ringraziare tutti con parole sentite: «A nome del Comitato Signore e Socie e di tutto il Lions Club Luino, desideriamo ringraziare per i generosi contributi e per la grande partecipazione alla nostra Camminata Solidale a favore della Caritas. È stata una testimonianza concreta di spirito generoso e grande sensibilità da parte della nostra comunità. Siamo profondamente grati».

Un ringraziamento speciale è andato anche a tutte le realtà che hanno collaborato all’organizzazione e alla sicurezza dell’evento, oltre ad aver partecipato con proprie rappresentanze alla camminata: Renzo Fazio con il Gruppo Podistico Alto Verbano, Fabrizio Luglio con l’Atletica 3V, Pierfrancesco Buchi con Croce Rossa di Luino e Valli, Stefano Castellano con l’Associazione Carabinieri in Congedo di Luino, Margherita Romano con la Nuova Pro Loco città di Luino e Daniele Boldrini con AVIS Comunale di Luino, la Polizia Locale di Luino. Grazie al loro supporto l’iniziativa si è svolta in modo fluido e sicuro, trasformando un semplice pomeriggio in un momento di grande valore umano e sociale.

«La Camminata Solidale si è rivelata molto più di un esperimento: è stato un modo nuovo, capillare, inclusivo e positivo di fare del bene. E chissà – commentano già alcuni soci Lions – che non diventi il primo di una lunga serie di appuntamenti all’insegna del benessere e della solidarietà condivisa».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127