Canton Ticino | 11 Maggio 2025

Lotta alla peste suina africana, esercitazioni in Canton Ticino

Per tre giorni le autorità locali hanno simulato la ricerca di cinghiali infetti in un'area collinare di Chiasso. «L’eventualità che la patologia sconfini nei nostri boschi è elevata»

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Continua in Canton Ticino il monitoraggio sulla diffusione della peste suina africana, virus innocuo per l’uomo ma potenzialmente mortale per cinghiali e maiali. Nella regione la malattia al momento non è presente, ma le autorità cantonali da tempo si stanno preparando a gestire un ipotetico scenario di rischio.

Nei giorni scorsi l’Ufficio del veterinario cantonale, l’Ufficio di caccia e pesca, la sezione del militare e della protezione della popolazione del Dipartimento delle istituzioni, insieme ad altri enti, hanno effettuato una esercitazione nella zona della collina del Penz, a Chiasso, dove è stata simulata la ricerca di cinghiali infetti in un’area boschiva.

Gli addetti ai lavori hanno utilizzato carcasse di cinghiale non contagiose e prive di virus. La simulazione si è svolta anche attraverso l’impiego di cani specializzati e droni. Per non creare allarmi, e per non rischiare situazioni di pericolo con gli animali domestici, i cittadini che abitano nella zona sono stati informati prima che iniziassero le operazioni.

«Ricordiamo che la peste suina africana è una malattia virale che colpisce esclusivamente suini selvatici e domestici – sottolinea in una nota il Dipartimento del territorio ticinese – Da tempo le autorità cantonali monitorano lo spostamento e l’evoluzione della malattia. Ad oggi essa si è propagata in varie parti d’Europa, con focolai nel nord Italia a 50 chilometri dai confini ticinesi. L’eventualità che la patologia sconfini nei nostri boschi è elevata».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127