Porto Ceresio | 15 Aprile 2025

Porto Ceresio, in arrivo una ZTL per il centro storico

Il provvedimento sarà in vigore da maggio in vicolo del Torchio, dove le soste selvagge creano disagi ai residenti. L'area sarà videosorvegliata

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nel centro storico di Porto Ceresio verrà presto istituita una zona a traffico limitato, voluta dall’amministrazione comunale per risolvere il problema delle soste selvagge, che da tempo crea disagio a chi risiede in vicolo del Torchio.

Il provvedimento entrerà in vigore a maggio e interesserà proprio il vicolo che si trova a pochi metri di distanza dalla piazza di Porto Ceresio e dalle attività commerciali circostanti. La vicinanza a questi luoghi ha trasformato la strada interna in un’area di sosta impropria. Da qui la decisione del Comune di ricorrere alla Ztl per tutelare le esigenze degli abitanti, far sì che nessuno parcheggi nei loro box privati o in altri punti in cui la presenza di un veicolo ostacola il passaggio.

«Quella di vicolo del Torchio sarà la prima Ztl videosorvegliata del paese – fa sapere il sindaco Marco Prestifilippo – e la presenza delle telecamere sarà utile anche per la sicurezza dei residenti».

La misura sarà attiva h24. La zona a traffico limitato inizierà nei pressi dell’intersezione con via Farioli e sarà accessibile solo con apposita autorizzazione rilasciata dal municipio. Le richieste per un permesso permanente o temporaneo (qui tutti i dettagli) devono essere inoltrate all’indirizzo protocollo@pec.comune.portoceresio.va.it. Nell’area sarà presente il divieto di sosta per chi è di passaggio. L’autorizzazione per accedere potrà essere richiesta da residenti, titolari di immobili, negozianti, persone che si occupano di trasportare soggetti fragili o che si occupano di pronto intervento.

La presenza delle telecamere consentirà al Comune, attraverso un sistema di lettura targhe, di monitorare gli accessi al vicolo. E sanzionare chi transiterà nell’area senza l’autorizzazione. (Foto di copertina: Filippo Impieri) 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127