Grantola | 19 Febbraio 2025

Anche Grantola aderisce alla Comunità Energetica del Luinese

Soddisfatto il sindaco di Grantola, Renzo Stocco: «Al via questo processo virtuoso». Ora inizia la fase più delicata, quella di far conoscere modalità e aspettative dei singoli consumatori

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Anche il Comune di Grantola aderisce alla Comunità Energetica (CER) del Luinese, costituita lo scorso 27 giugno dal Comune di Luino e dall’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia), con il supporto del Tavolo per il Clima di Luino.

Non si tratta di una notizia né scontata né banale. In realtà, al momento della nascita della CER del Luinese, era stato stabilito che solo quei Comuni che erano serviti dalla cabina primaria di Creva potevano farne parte. Infatti, una dopo l’altra, sono fioccate le adesioni degli Enti coinvolti, coerentemente a questa decisione.

Ora la svolta. Dopo una serie di incontri pubblici e dei pressanti inviti da parte di alcuni amministratori, la Comunità energetica che fa capo a Luino ha deciso di “aprire” l’adesione anche ai vicini, serviti dalla cabina primaria di Cunardo. Grantola è stata la prima a non farsi scappare l’occasione, anche in vista della prossima messa in funzione di un impianto fotovoltaico che sarà posizionato sul tetto della locale Scuola Primaria.

Soddisfatto il sindaco di Grantola, Renzo Stocco. «Con l’adesione alla CER del Luinese, anche il nostro Comune intende partecipare a quel processo virtuoso che ci sta guidando con consapevolezza verso la transizione energetica. Una sfida ambiziosa alla quale non intendiamo sottarci, anche per dare ai nostri concittadini nuove possibilità di accedere ad un modo responsabile di produrre e consumare energia elettrica. Ci saranno anche vantaggi economici, anche se in questo momento siamo molto più entusiasti di essere protagonisti nei fatti di un cambiamento che il nostro Pianeta non può rimandare».

Ora inizia la fase più delicata, quella di far conoscere modalità e aspettative dei singoli consumatori. Si sta già ragionando di organizzare un incontro pubblico per far meglio conoscere tutte le novità sottese a questa iniziativa. Di sicuro, una grande novità anche per Grantola e i suoi cittadini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127