Da giugno 2024 a febbraio 2025. Gianni Mariotto, sindaco di Monvalle, traccia un bilancio dei suoi primi otto mesi alla guida del paese. «Abbiamo lavorato intensamente», dice il primo cittadino, che la scorsa estate ha ottenuto la fiducia degli elettori all’ultima tornata di Amministrative.
Il programma della lista Monvalle Fare Futuro, guidata da Mariotto, monvallese da sempre e già vicesindaco in passato, è stato al centro dell’impegno della nuova amministrazione comunale fin dall’inizio del mandato. Alcuni progetti sono già stati completati; altri hanno da poco preso il via, e per i mesi che verranno il sindaco e la sua giunta hanno le idee chiare sul percorso da seguire.
«Grazie a fondi regionali abbiamo acquistato 35 computer e 78 banchi per le scuole elementari – spiega Mariotto – e sempre a scuola abbiamo sostituito tutte le luci presenti nelle aule. Con fondi Pnrr, invece, abbiamo finanziato i lavori di rifacimento di un tratto di marciapiede in via XXV Aprile, risolvendo dei problemi legati alla sicurezza stradale e alla presenza di barriere architettoniche. Sempre in via XXV Aprile sono state rimosse delle piante malate, poi sostituite con altri alberi».
Sulla cura del verde l’amministrazione Mariotto ha investito anche altre risorse: «Questo tema lo avevamo trattato in campagna elettorale e per noi è molto importante – sottolinea il sindaco – Negli ultimi mesi siamo riusciti a migliorare le potature e le altre manutenzioni delle piante, nonostante la carenza di personale, una criticità che riguarda tanti piccoli Comuni come il nostro. Ma le difficoltà legate all’organico e al reperimento di fondi non devono impedire agli amministratori di garantire i servizi essenziali».
Nel capitolo delle opere concluse figura anche l’ampliamento della videosorveglianza, mentre quello dei nuovi progetti si apre con un cantiere inaugurato soltanto pochi giorni fa per dare concretezza ad un altro punto del programma della lista Monvalle Fare Futuro: la riqualificazione della piazzola ecologica di via Volta. «I lavori dovrebbero terminare entro sessanta giorni – aggiunge il sindaco – Al conferimento di verde, legno e plastica dura verrà aggiunto quello dei metalli».
Il 2025 dell’amministrazione comunale sarà caratterizzato anche dall’impegno per rendere più efficiente la rete di marciapiedi – soprattutto nei collegamenti tra il centro paese e la zona del lago – e per aumentare il numero di ore pomeridiane di attività alle Elementari, a cominciare dal nuovo anno scolastico. «Abbiamo la disponibilità economica per aggiungere tre pomeriggi ai due già garantiti – fa sapere Mariotto – Ora si tratta di individuare gli educatori».
Tra le priorità c’è poi il dialogo tra Comune e associazioni del paese. «La collaborazione con i volontari è fondamentale – precisa in conclusione il sindaco – Patrocinare eventi, mettere a disposizione i nostri locali e confrontarci con le associazioni sono i primi passi per tenere vivo il tessuto sociale. Stiamo inoltre lavorando su un programma di serate per parlare di tecnologia insieme alle famiglie e ai nostri anziani».
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0