L’amministrazione comunale di Luino fa un passo avanti nella promozione dell’inclusione e dell’accessibilità istituendo un gruppo di lavoro dedicato al monitoraggio e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Un progetto che nasce dall’impegno della Giunta guidata dal sindaco Enrico Bianchi con l’intento di garantire una maggiore accessibilità alle persone con disabilità e alle categorie più fragili della popolazione, migliorando così la qualità della vita e favorendo l’integrazione sociale sul territorio rimuovendo quegli ostacoli che, ancora oggi, rendono difficoltosi gli spostamenti in città, adottando un approccio inclusivo e partecipativo.
Il gruppo di lavoro è composto da consiglieri comunali, rappresentanti di associazioni locali come AISM, ANFFAS, la sezione cittadina dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sport Senza Barriere e tracciaminima e alcuni cittadini esperti del tema. Ne fanno parte: Elena Brocchieri, Ivan Martinelli, Giuseppe Cutrì, Erika Papa e Paolo Portentoso, Cinzia Cardia, Emilia Palazzo, Marco Massarenti, Bruno Coluccio, Caterina Salvo, Serena Baggiolini, Alessandro Beltrami e Claudio Caria.
Le radici di questo gruppo di lavoro risiedono nell’evento “Cammina come me”, organizzato nel luglio 2023 dall’associazione Sport Senza Barriere di Marco Massarenti: una passeggiata per le strade di Luino in cui alcuni cittadini – sindaco compreso – hanno utilizzato la sedia a rotelle per spostarsi, sperimentando così in prima persona quali sono le difficoltà che chi è costretto a utilizzare questi mezzi incontra pressoché quotidianamente quando si muove in centro.
Da quel momento di condivisione che ha acceso i riflettori sul tema dell’accessibilità, l’interesse dell’assessorato ai Servizi Sociali si è concretizzato sempre di più, portando infine alla costituzione questo gruppo che, dopo alcuni mesi di lavoro informale, è stato formalizzato, oltre che con una delibera di giunta del 28 ottobre, con il primo incontro ufficiale tenutosi il 13 novembre scorso.
In questa occasione sono stati delineati ancora più precisamente la filosofia di intervento e gli obiettivi da raggiungere per arrivare ad azioni concrete da mettere a terra. Tra queste vi è anche la mappatura delle barriere architettoniche e delle criticità presenti sul territorio effettuata da Serena Baggiolini e Alessandro Beltrami insieme ad alcuni membri della sezione ANC di Luino, presentata proprio durante l’incontro.
L’ambizione di questo gruppo di lavoro è quella di «cercare di cambiare la cultura rispetto alla disabilità e all’uso dello spazio pubblico, anche considerando il fatto che una città che vuole essere a misura di bambini è inclusiva non solo per loro ma per tutti. Desideriamo andare in quella direzione – ci spiegano – con graduali cambiamenti che tolgano le macchine dal centro della strada e mettervi invece il pedone, e soprattutto il pedone fragile, sia esso bambino, anziano o persona con disabilità».
Il gruppo, che rimane aperto a nuovi partecipanti, proseguirà il suo lavoro nei prossimi mesi per arrivare a definire strategie operative e sensibilizzare sempre di più la comunità verso una città più accogliente per tutti.
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0