Luino | 17 Gennaio 2026

Luino avvia il Peba e convoca il tavolo tecnico sull’accessibilità cittadina condivisa

Incontro pubblico lunedì 19 gennaio, alle 18 a Palazzo Verbania, per illustrare percorso, obiettivi e attività del documento dedicato alla fruizione universale degli spazi comunali

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Comune di Luino ha avviato l’iter amministrativo per la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, strumento di programmazione che mira a rendere progressivamente accessibili e fruibili edifici pubblici, strade, parchi e, più in generale, tutti i luoghi aperti al pubblico presenti sul territorio.

Nell’ambito di questo percorso, l’amministrazione Bianchi invita la cittadinanza a partecipare alla prima riunione del tavolo di lavoro, in programma lunedì 19 alle 18 a Palazzo Verbania. Durante l’incontro, il professionista incaricato illustrerà finalità, metodo e fasi operative che porteranno alla stesura del documento.

Con apposita determina è stato istituito un Ambito di consultazione permanente sull’accessibilità, composto da rappresentanti di associazioni, enti, istituzioni scolastiche, categorie economiche e organismi comunali. Hanno dato la propria disponibilità, tra gli altri, referenti della Lega Diritti del Malato, di Tracciaminima, di Sport senza barriere e di Anffas Luino, oltre a esponenti di Confcommercio Ascom Luino, dell’Associazione Carabinieri in congedo e dell’Istituto Comprensivo Statale “Bernardino Luini”.

Fanno parte del percorso anche rappresentanti della Polizia locale e dei settori tecnici comunali, insieme agli assessori competenti per territorio e politiche sociali, ai presidenti delle commissioni consiliari di riferimento e alla capogruppo delegata al progetto della città dei bambini. La pluralità dei soggetti coinvolti è finalizzata a garantire un confronto strutturato sui bisogni reali e sulle priorità di intervento.

Un tavolo tecnico, partito in forma spontanea, a partire da associazioni, cittadini e amministratori sensibili al tema era già stato formalizzato con Delibera di Giunta Comunale n. 153 del 28.10.2024. Ora i lavori proseguono sotto il coordinamento dell’architetto Marco Meurat, incaricato dal Comune di Luino per la redazione del Piano.

«Approfondimento che arricchisce lo scenario già tracciato dal Piano Generale del Traffico Urbano, dal Biciplan e dal Progetto Città dei Bambini. Ci si concentrerà sulla fruizione della città e dei suoi servizi, ma anche sull’accessibilità turistica del nostro bellissimo territorio», dichiara l’assessore Francesca Porfiri. «Un altro intervento che denota l’attenzione verso i più fragili che questa amministrazione ha dimostrato in vari modi», aggiunge l’assessore alle politiche sociali Elena Brocchieri.

La determina individua inoltre l’ingegner Giuseppe Valvo quale referente di coordinamento e supporto tecnico sui temi dell’accessibilità, in qualità di professionista esterno con formazione specifica, e l’architetto Valeria Casali come responsabile del procedimento amministrativo, con funzioni di gestione e supervisione dell’intero iter.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com