Luino | 12 Novembre 2024

“Senzatomica”, una mostra sul disarmo contro la minaccia delle armi nucleari a Luino

L’esposizione, che verrà inaugurata venerdì pomeriggio, propone una riflessione sul ruolo di ogni singolo individuo per un mondo senza armi atomiche. Ecco tutti i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una nuova mostra, dal titolo “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, verrà inaugurata venerdì 15 novembre a Luino, a Palazzo Verbania.

L’esposizione è allestita in versione compact, con sedici pannelli volti a far riflettere il pubblico sul potenziale di ogni essere umano nella campagna contro le armi nucleari, e resterà visitabile fino al 24 novembre (aperta da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00).

Recentemente le continue minacce di ricorso alle armi nucleari hanno riportato al centro dell’opinione pubblica il tema della presenza e della proliferazione di ordigni nucleari. In questo contesto, la mostra ha l’obiettivo di far comprendere le conseguenze catastrofiche dell’utilizzo di tali armi e propone al visitatore un viaggio alla scoperta di quello che è stato per riflettere sul presente e sul futuro.

All’inaugurazione di venerdì, prevista alle ore 17.00, seguirà una conferenza con Francesco Vignarca di Rete Italiana Pace e Disarmo e Rosy Brandi del quotidiano locale La Prealpina.

Sono inoltre in programma altri eventi collaterali, a partire dalla “Serata Danzante” dedicata al tema “Ricordate la vostra Umanità” di sabato 16 novembre organizzata presso la Ex Colonia Elioterapica di Germignaga dalle 17.00 alle 23.00, con la presenza di vari artisti.

Domenica 24, invece, sempre all’ex Colonia, dalle 15.00 alle 17.00, si terranno le conferenze “Cosa posso fare io?” e “Storie di cammini, incontro con i nostri altri difficili” con relatori rispettivamente Elio Pagani dell’associazione Abbasso la guerra e la professoressa Claudia Mazzucato, docente dell’Univaersità Cattolica del Sacro Cuore e massima esperta di giustizia riparativa.

La mostra a Luino assume anche notevole rilevanza perché concomitante all’ingresso in Italia, proprio a Luino, della 3^ Marcia Mondiale per la Pace il 19 e 20 novembre.

Senzatomica è uno dei principali partner italiani di ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons), premio Nobel per la Pace 2017. L’esposizione è promossa e finanziata grazie ai fondi dell’8×1000 dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai che riunisce coloro che in Italia seguono e praticano la tradizione buddista così come fu codificata da Nichiren Daishonin (1222-1282).

L’Istituto è parte della Soka Gakkai Internazionale, il più grande movimento buddista laico al mondo, presente in 192 Paesi e territori del pianeta e al quale aderiscono 12 milioni di fedeli. In Italia è una delle fedi riconosciute dallo Stato con legge di Intesa approvata il 14 giugno del 2016 dal Parlamento italiano all’unanimità che attualmente conta oltre 90.000 fedeli. La Soka Gakkai italiana e quella internazionale sono tra le organizzazioni più attive nella promozione degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile e per l’abolizione delle armi nucleari in tutto il mondo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com