Varesotto | 30 Ottobre 2024

Varese protagonista della rigenerazione rurale con Fondazione Cariplo

Tre i progetti di altrettante associazioni della provincia sostenute attraverso i fondi erogati dall’ente per valorizzare i sistemi agricoli e forestali locali

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono undici i progetti selezionati grazie al bando Ruralis di Fondazione Cariplo, rivolto alle organizzazioni non profit attive in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

La somma complessiva di oltre 2,1 milioni di euro è stata stanziata per la valorizzazione dei sistemi agricoli e forestali locali, con interventi mirati a preservare il paesaggio e a creare nuove opportunità di inclusione sociale e lavorativa.

I progetti intendono rispondere alla crescente sfida del progressivo abbandono del territorio rurale e montano, un fenomeno che negli ultimi anni ha accelerato, modificando i tratti distintivi del paesaggio rurale e riducendo l’uso del territorio a fini agricoli. Tale tendenza aumenta i rischi ambientali e degrada il patrimonio naturale.

Attraverso il ripristino di pratiche agricole multifunzionali, come l’agricoltura sociale e l’agroecologia, promosse dalle organizzazioni di terzo settore, il bando Ruralis sostiene azioni di rigenerazione territoriale, sviluppo economico locale e inclusione sociale per persone in condizione di svantaggio.

Sul territorio di Varese Fondazione Cariplo ha selezionato tre progetti con l’obiettivo di contrastare l’abbandono del territorio rurale e favorire l’inclusione sociale attraverso iniziative innovative. 545mila euro le risorse messe a disposizione del territorio.

In particolare i progetti sostenuti sono stati:

– Cooperativa sociale Officina – Progetto “I prà in la vàl: l’acqua che racconta la storia” a Ferno. Questo progetto, finanziato con 240.000 euro, mira alla rigenerazione del territorio attraverso la valorizzazione dell’uso sostenibile dell’acqua, con un approccio che intreccia memoria storica e sostenibilità.
– Ozanam Cooperativa Sociale di Solidarietà – Progetto “ASSE – Agricoltura Sociale per una Saronno Ecologica” a Saronno. Con un contributo di 105.000 euro, questa iniziativa promuove un’agricoltura sociale e inclusiva, rivolta alla tutela del territorio e all’educazione ambientale per una Saronno più sostenibile.
– Associazione Fondiaria Valli delle Sorgenti – Progetto “SOSTEGnO – Educazione SOciale alla Salvaguardia del TErritorio attraverso la Gestione razionale e l’uso consapevole delle piante Officinali” a Luvinate. Il progetto riceverà 200.000 euro per incentivare l’uso sostenibile delle risorse naturali, con un’attenzione speciale all’educazione ambientale.

«La provincia di Varese dimostra un’importante capacità di integrazione sociale e valorizzazione del paesaggio – ha affermato Carlo Massironi, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo – Grazie al Bando Ruralis, progetti come questi non solo contribuiscono alla tutela del territorio, ma generano anche nuove opportunità lavorative, combattendo lo spopolamento e rafforzando il tessuto sociale locale. Questo è un passo decisivo per il futuro sostenibile delle nostre comunità».

Questi progetti rappresentano l’impegno di Fondazione Cariplo verso un modello di sviluppo integrato tra ambiente e inclusione sociale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com