Leonardo Napoli, giovane talento tennistico di Luino, ha conquistato il torneo di terza categoria sui campi di Tavernola, nel Comasco: una vittoria sofferta che conclude la sua stagione agonistica, ma che apre la strada a nuovi traguardi.
Un appuntamento importante, quello di Como, che ha visto al via un centinaio partecipanti, tutti a caccia dei punti fondamentali per il passaggio di classifica al termine della stagione.
Il percorso di Napoli non è stato privo di ostacoli: dopo aver conquistato buoni risultati a inizio stagione, la sua classifica attuale e il numero importante di iscritti, lo hanno costretto a partire dai sessantaquattresimi di finale. Ogni incontro è stato una battaglia contro avversari di alto livello, tra giovani promesse e tennisti esperti, fino alla finale contro il diciannovenne A. Roda, ex seconda categoria.
Un match tiratissimo, conclusosi dopo più di due ore di battaglia, solo al super tie-break del terzo set, con un 10-8 che ha consacrato il luinese come vincitore.
«È stata una settimana fantastica – ha commentato Napoli – temevo che la condizione fisica potesse calare partita dopo partita, ma per fortuna sono riuscito a resistere fino all’ultimo scambio. In finale ero davvero a corto di energie, era la settima partita in sette giorni!».
L’obiettivo della seconda categoria, per ora, è solo rimandato: «Chiuderò l’anno con la classifica di 3.1, a un passo dal grande traguardo. Mi aspetta un inverno di allenamenti per farmi trovare pronto a inizio 2025, non vedo l’ora!» ha concluso entusiasta il tennista.
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0