Luino | 25 Agosto 2024

Luino, al via l’asfaltatura dalla rotonda Ratti a quella dell’Ulivo. Si lavorerà di notte

La strada che costeggia il lungolago di Luino, compreso il tratto nei pressi di piazza Libertà che riaprirà a breve, sarà interessata dall'intervento che durerà fino al 6 settembre. Qui i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La conclusione anticipata dell’intervento in Via Cesare Battisti, che collega piazza Risorgimento a piazza San Francesco, come annunciato ieri, permetterà di iniziare con anticipo gli interventi sulla statale 394, strada parallela al lungolago di Luino, dalla rotonda Ratti a quella dell’Ulivo, lungo viale Dante, via Piero Chiara e via della Vittoria.

La scelta temporale di questi lavori è scaturita dalla necessità di garantire la viabilità normale in questa arteria fondamentale durante il periodo di maggiore affluenza turistica e la riapertura degli istituti scolastici e sul lungo lago è stato necessario programmare l’intervento in coda alla ripavimentazione di via Battisti per non congestionare ulteriormente il traffico.

Per questa ragione, una volta conclusi i lavori in via Battisti, a partire dal 26 agosto, fino al 6 settembre, verranno realizzati i lavori di riasfaltatura di viale Dante, via della Vittoria e via Piero Chiara, che si terranno prevalentamente in orario notturno dalle ore 20.30 alle 6.30, per garantire anche la viabilità ordinaria negli orari di maggiore traffico dei frontalieri.

Ecco nel dettaglio le modifiche alla circolazione:

Dalle 20.30 alle 6.30 dal 26 agosto al 29 agosto, in viale Dante Alighieri, nel tratto di strada compreso tra via Sant’Onofrio e il nuovo sistema rotatorio di Via Don Folli vigerà la temporanea istituzione del senso unico di marcia
con direzione Via Sant’Onofrio/nuovo sistema rotatorio di Via Don Folli.

Dalle ore 8 alle ore 18 del 29 agosto e dalle ore 20.30 alle ore 6.30 dal 29 agosto al 31 agosto, in viale Dante Alighieri, nel tratto di strada compreso tra la Rotonda Verbania (piazza Garibaldi) e la Rotonda del Marinaio vigerà la temporanea istituzione del senso unico di marcia con direzione Rotonda Verbania/Rotonda del Marinaio;

Dalle ore 20.30 alle ore 6.30 dal 2 settembre al 6 settembre, in via della Vittoria e via Piero Chiara, nel tratto di strada compreso tra la Rotonda Pio Alessandrini (Ulivo) e la Rotonda Verbania vigerà temporanea istituzione del senso unico di marcia con direzione Rotonda Pio Alessandrini/Rotonda Verbania.

«Tali modifiche viabilistiche si rendono necessarie al fine di permettere alla ditta appaltatrice l’esecuzione delle opere di asfaltatura rispettivamente di viale Dante Alighieri, via P. Chiara, piazza Libertà e via della Vittoria – commentano dall’amministrazione comunale -. Trattandosi di effettive esigenze di sicurezza e di viabilità, consentiremo l’attivazione di macchine rumorose per l’esecuzione di lavori rumorosi in cantieri stradali anche in orari notturni, ma si cercherà di arrecare il minor disagio possibile ai residenti nell’aree limitrofe al cantiere in argomento. Ci scusiamo per i disagi arrecati durante l’esecuzione di dette lavorazioni».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127