Alto Varesotto | 19 Agosto 2024

Alto Varesotto, l’oratorio che unisce quattro paesi

Estate tra giochi e compiti per bambini e ragazzi di Sangiano, Leggiuno, Monvalle e Caravate. Quasi duecento le iscrizioni, contributi dai Comuni per abbassare i costi a carico delle famiglie

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Quasi duecento iscritti: un altro importante risultato raggiunto – dopo il successo dello scorso anno – per l’oratorio estivo che unisce Sangiano, Monvalle, Caravate e Leggiuno.

Funziona e si rinnova l’intesa tra amministrazioni comunali, istituto comprensivo di Caravate e Comunità pastorale dei santi Primo e Feliciano: le realtà coinvolte nel progetto che ha rilanciato l’importanza della condivisione attraverso il campo estivo, una esperienza che in questa zona dell’alto Varesotto aveva perso centralità nel recente passato.

Sette le settimane di attività che si sono svolte tra giugno e luglio. E oggi a fare un bilancio è il sindaco di Sangiano, Matteo Marchesi: «Il numero delle iscrizioni, la collaborazione tra realtà locali, il supporto economico delle amministrazioni comunali alle famiglie sono fattori che trasmettono ottimismo. Per Sangiano in particolare la soddisfazione è doppia, visto che abbiamo quasi raddoppiato gli iscritti rispetto all’anno scorso».

I Comuni, come per l’oratorio estivo del 2023, hanno stanziato fondi per abbassare i costi, mentre la Comunità pastorale e l’Istituto comprensivo hanno messo a disposizione gli spazi (oratori di Leggiuno e Monvalle, scuole medie di Caravate e Leggiuno) per lo svolgimento delle attività: giochi, laboratori di teatro e musica, ma anche compiti per prepararsi al ritorno in classe.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127