Luino | 11 Luglio 2024

Luino, frana di Biviglione: a breve al via i lavori per ripristinare la strada

In fase di affidamento gli interventi volti al consolidamento e alla stabilizzazione del versante franato a inizio aprile. Da allora il rischio di crolli ha costretto a interrompere la viabilità

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È in fase di affidamento da parte del Comune la progettazione dei lavori di messa in sicurezza della strada fra Voldomino e Biviglione, a Luino, interrotta dall’aprile scorso a causa di uno smottamento causato da un episodio di intenso maltempo.

Da allora quel tratto di via Montegrino è stato interdetto alla circolazione tramite un’ordinanza sindacale tuttora in vigore per il rischio di possibili nuovi crolli di materiale roccioso dal versante che insiste sulla carreggiata, confermato anche da una relazione redatta dai tecnici.

Alcune settimane fa uno degli utenti di questa strada aveva sottolineato le criticità a cui sono costretti i residenti e i tanti frontalieri che la utilizzano per recarsi oltre confine “tagliando” il passaggio dalla città e il sindaco Enrico Bianchi aveva ribadito la pericolosità di quel punto – da cui c’è chi è passato lo stesso spostando i new jersey posti come barriera –anticipando la progettazione degli interventi di ripristino.

Trattandosi di opere urgenti, fanno sapere da Palazzo Serbelloni, il gruppo di lavoro composto dai tecnici comunali, da un geologo e da un ingegnere ha stilato la progettazione che prevede opere di ingegneria ambientale per il consolidamento e la stabilizzazione del versante. Una volta completato l’iter burocratico, i lavori potranno iniziare.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com