I maccagnesi hanno premiato la lista Futuro e Ivan Vargiu è il nuovo sindaco del paese lacustre. Questo il verdetto della tornata elettorale, che si è chiusa con la vittoria della lista civica guidata dal 42enne dipendente comunale, che alle urne ha sfidato Davide Compagnoni, alla guida di Idea Comune.
Decisivi 72 voti: 782 quelli ottenuti da Futuro (52,41%) e 710 quelli andati a Idea Comune (47,59%). La lista di Vargiu ha prevalso in 3 sezioni su 5: una sezione di Maccagno paese, le due della Veddasca e quella di Campagnano; Compagnoni ha avuto la meglio nelle altre due sezioni: una di Maccagno centro e quella di Pino.
Sono 1.521 i maccagnesi che si sono recati alle urne, su un totale di 2.710 votanti: il 56%. In tutto 18 le schede nulle, 6 le bianche e 5 le contestate.
«Ringrazio tutte le persone che ci hanno dato fiducia, ora vogliamo governare senza lasciare indietro nessuno. Questo sarà lo spirito del nostro gruppo. Ringrazio la lista avversaria per la correttezza che si è vista in campagna elettorale. La mia lista avrà tutto l’entusiasmo necessario per attuare i punti del programma. Ai cittadini voglio dire che sarò il sindaco di tutti e la mia porta sarà sempre aperta».
«Ringraziamo tutti i cittadini che hanno sostenuto la nostra lista. E’ stata una campagna elettorale bella e costruttiva. Facciamo gli auguri alla nuova amministrazione». Questo il messaggio che arriva dal gruppo di Idea Comune.
Ecco come sarà composto il nuovo consiglio comunale: a rappresentare la maggioranza saranno Patrizia Villani (61 preferenze), Gianfranco Marinello (49), Andrea Sbernini (46), Fabiola Ussia (37), Boris Ploy Trisolini (30), Marco Pietro Zanini (29) e Eva Cacioppo (28). Per la lista di minoranza “Idea Comune” sono stati eletti Davide Compagnoni, Claudio Tommasina (76) e Antonello Cappai (48).
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0