Lombardia | 13 Maggio 2024

Allerta meteo, in arrivo altri temporali forti

Dopo le leggere perturbazioni di ieri sera e di questa mattina, torna il maltempo oggi e durerà almeno per tutta la giornata di domani. Ecco tutte le previsioni nel dettaglio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Se il sole degli scorsi giorni aveva dato qualche speranza a tutti sull’arrivo del caldo e della bella stagione, non si placa l’ondata di maltempo che ha segnato il mese di aprile. E da oggi, infatti, dopo le piogge e il vento di ieri e di questa mattina, la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta meteo per temporali forti.

Nel primo pomeriggio di oggi, sulla Lombardia, sono previste deboli precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, prevalentemente sulle Prealpi. Dal tardo pomeriggio-sera attesi nuovi rovesci o temporali, dapprima isolati sul confine con il Piemonte sia in pianura che sui rilievi, poi in estensione irregolare ai settori occidentali lombardi. I fenomeni localmente intensi saranno più probabili al confine con il Piemonte. Attesi venti da deboli a moderati variabili, con qualche rinforzo sulla pianura orientale. Possibile rinforzo della ventilazione in concomitanza dei temporali in serata sui settori occidentali.

Nella notte tra oggi e domani, martedì 14 maggio, si segnalano ancora rovesci o temporali residui sui settori occidentali. Dal mattino di domani saranno possibili rovesci isolati sulle Prealpi in successiva estensione ed intensificazione nel corso della giornata, anche sulla pianura occidentale. In serata generale intensificazione delle precipitazioni, anche a carattere convettivo sul Nord-Ovest. Attesi venti moderati in pianura, in particolare sui settori centro-orientali, e in montagna.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani gli scenari previsionali aggiornati e i dati registrati per l’eventuale emissione di codici di allerta validi a partire dalla seconda metà della giornata. Per ulteriori informazioni consultare il bollettino meteo cliccando qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127