Curiglia con Monteviasco | 5 Maggio 2024

Curiglia con Monteviasco, Nora Sahnane si rincandida sindaco tra continuità e rinnovo

La prima cittadina uscente scioglie le riserve e ufficializza la sua ricandidatura con una squadra che sarà svelata nei prossimi giorni. «Funivia priorità, ma tante altre opere da portare a termine»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tra i tanti paesi chiamati alle urne il prossimo weekend dell’8 e 9 giugno nell’alto Varesotto, vi è anche il piccolo borgo montano di Curiglia con Monteviasco, che conta ben 153 abitanti per una superficie di competenza pari a poco più di 11 km². Nel 2019 Nora Sahnane era diventata prima cittadina con il 76,11% dei voti, 86 consensi totali, contro i 27 conquistati da Moreno Tosi (23,89%).

Oggi, a distanza di cinque anni, sebbene ancora il problema più grande del paesino non sia stato ancora risolto, vale a dire la riattivazione della funivia che collega Ponte di Piero a Monteviasco, Sahnane ufficializza il suo impegno anche per il prossimo mandato, candidatosi sindaco.

«Mi presento di nuovo come candidato sindaco, per concludere i progetti iniziati, e proporne di nuovi – esordisce Sahnane -. Al di là della questione funivia, per la quale sono in corso gli ultimi lavori prima della prova di emergenza con il Soccorso Alpino e la richiesta di autorizzazione al pubblico esercizio agli Enti competenti, le necessità sono ancora molte, nonostante in questi cinque anni siano state fatte opere per un valore di oltre 2 milioni di euro».

«Queste hanno riguardato sicurezza stradale, dissesto idrogeologico, manutenzione straordinaria del Cimitero di Curiglia e manutenzione “green” di tutta l’illuminazione pubblica e della casa municipale», va avanti ancora la prima cittadina uscente.

«Inoltre – spiega ancora -, l’amministrazione ha ricercato attivamente ed ottenuto importanti finanziamenti, tra i quali quello che permetterà di recuperare e mettere a disposizione della collettività un luogo simbolo di Curiglia, l’ex educandato sede dell’asilo e dei doposcuola per molti di noi».

«Infine, grazie a collaborazioni con altri Enti, sul nostro territorio sono state fatte o sono già avviate opere per un valore di 1 milione e 800mila euro, che riguardano la costruzione di un nuovo ponte, il consolidamento dell’area di atterraggio per elicotteri, una nuova struttura ricettiva, la messa in sicurezza del versante della strada che porta ai Mulini di Piero, oggetto anch’essi di recupero e riqualificazione».

Nei prossimi giorni la prima cittadina uscente presenterà l’intera squadra, in parte in continuità, in parte rinnovata.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127