Lombardia | 28 Aprile 2024

Allerta meteo, maltempo anche nell’alto Varesotto

Prosegue la perturbazione che sta colpendo tutto il territorio lombardo, compreso il nord della provincia. Raffiche di vento che, teoricamente, non dovrebbero superare i 70 km/h

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo per le prossime ore, in codice giallo per rischio idrogeologico, che riguarda tutto il nostro territorio, compreso quello del nord della provincia di Varese.

Nella giornata di ieri si sono verificate precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere convettivo, su pianura occidentale, Appennino e fascia alpina e prealpina, con tendenza ad intensificarsi in serata, in particolare sul settore di Nord-ovest. Erano attesi venti in pianura deboli mentre in montagna, tra 700 e 1500 metri, da deboli a moderati tendenti a tratti forti in serata con velocità medie orarie che, verso sera, si sono assestate tra 20 e 50 km/h, con raffiche sui settori retici di confine tra 40 e 70 km/h.

Per la giornata di oggi, domenica 28 aprile, si prevedono, fino a tarda mattinata, precipitazioni diffuse su pianura occidentale e settori centro-occidentali di fascia prealpina e alpina, particolarmente insistenti su Nord-ovest tra notte e prima mattina. Le precipitazioni potranno risultare anche a carattere convettivo. Dal pomeriggio le precipitazioni risulteranno deboli sparse sui settori occidentali, con tendenza altrove all’esaurimento.

I possibili fenomeni convettivi attesi risulteranno al più di moderata intensità. Si prevedono venti in pianura deboli, con rinforzi a tratti in mattinata, in attenuazione nel pomeriggio. In montagna, tra 700 e 1500 metri, si attendono venti moderati a tratti forti, con velocità medie orarie, in particolare fino al mattino, che potranno attestarsi tra 30 e 60 km/h sui settori alpini e prealpini, in attenuazione dalle ore centrali. Sui settori retici di confine, fino a sera, saranno possibili raffiche tra 40 e 70 km/h.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127