Luino | 7 Aprile 2024

A Luino “Prevenzione dei tumori – screening oncologici nel nostro territorio”

Martedì 9 aprile, alle ore 17.40, a Palazzo Verbania, la tavola rotonda interattiva nella quale interverranno numerosi esperti del settore. «Importante momento di confronto e sensibilizzazione»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il prossimo 9 aprile, alle ore 17.40, si terrà presso il Palazzo Verbania di Luino la tavola rotonda interattiva dal titolo “Prevenzione dei tumori – screening oncologici nel nostro territorio”, evento organizzato dal Comune di Curiglia con Monteviasco e la Federazione Nazionale Unimpresa Sport, in collaborazione con C.A.O.S..

Interverranno esperti del settore, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione come strumento fondamentale per garantire la salute individuale e collettiva. Le tematiche trattate sono quelle della prevenzione del tumore alla mammella, dei tumori ginecologici e dei tumori del colon retto, insieme al ruolo della genetica nel contesto della prevenzione oncologica.

L’evento è ad ingresso libero e rivolto a tutti i cittadini interessati a conoscere dinamiche, problematiche e opportunità per fare prevenzione e garantire un futuro più sicuro per tutti. Sarà inoltre un’occasione per conoscere in modo puntuale quali sono gli screening oncologici a cui si può aderire e lo stato dell’arte nella provincia di Varese. Sarà anche descritto qual è il ruolo del volontariato non solo nell’affiancarsi al malato, ma anche nei momenti di divulgazione e di informazione.

«Non perdete l’opportunità di essere informati e di partecipare attivamente ai momenti di prevenzione dei tumori nel nostro territorio. Vi aspettiamo il 9 aprile per un importante momento di confronto e sensibilizzazione», commentano gli organizzatori.

Interverranno:
Enrico Bianchi, Sindaco di Luino
Emanuele Monti, Presidente di Commissione Regione Lombardia
Samuele Astuti, Presidente di Commissione Regione Lombardia
Nora Sahnane, Sindaco del Comune di Curiglia con Monteviasco
Marco Massarenti, Presidente Federazione Nazionale Unimpresa Sport
Claudio Chini, Direttore Distretto di Laveno e di Luino
Francesca Rovera, Responsabile Breast Unit, ASST Sette Laghi
Thomas Rossi, Dirig. Medico Ginecologia, ASST Sette Laghi
Paola Aiello, Dirig. Medico Centro screening, ATS Insubria
Stefano Rausei, Direttore Chirurgia Cittiglio, ASST Sette Laghi
Maria Grazia Tibiletti, Centro Ricerche tumori ereditari, Università dell’Insubria
Adele Patrini, Presidente Associazione CAOS.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com