Sarà una domenica tutta da vivere il 7 aprile a Varese, che ospiterà la famosa “AgriVarese in Città”, promossa da Camera di Commercio e Comune di Varese con le associazioni di categoria del comparto agricolo, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le unicità ambientali, culturali e produttive del nostro territorio.
Tra le tante realtà presenti ai Giardini Estensi, diverse saranno quelle che hanno sede ed operano nel Luinese, tra cui l’azienda agricola “Le Asine del Bricco” di Germignaga, che grazie ad Andrea Stridi e al suo staff da undici anni produce cosmetici e food con latte d’asina.
«Ero metalmeccanico in un’azienda di Luino – commenta il 54enne -, ma dopo alcune vicissitudini della ditta, ho dovuto cercare un nuovo impiego e ho provato questa nuova attività, cambiando completamente settore: dal ferro, acciaio e inox, al contatto diretto con la natura. Gli animali sono stupendi e ti offrono tanto, hanno un’empatia incredibile».
E così alleva asine e munge il loro latte, che sono le attività principali dell’azienda. «Il latte d’asina è più simile al latte materno, la maggior parte dei miei clienti sono i bambini, ma si tratta di un alimento per tutti, anche per la terza età e soprattutto per chi ha intolleranze alle caseine e ad altre proteine del latte. È un alimento particolare ricco di principi e virtù, ideale anche per chi fa sport, è molto digeribile e non appesantisce la digestione, avendo anche delle caratteristiche particolari: stimola e fortifica il sistema immunitario».
Inoltre il latte d’asina viene opportunamente trasformato per realizzare la linea cosmetica “Gocce di Bellezza”, prodotti unixex naturali e senza sostanze che possano creare danni alla pelle, specialmente a quella delicata sensibile, e secca. L’ultima realizzazione è un integratore alimentare, il “Kade“, un prodotto proteico molto utile per chi ha problemi di ossa, tra osteoporosi e donne in menopausa che soffrono di demineralizzazione ossea.
«Sono anni che partecipo ad Agrivarese – commenta ancora il 54enne -, è una vetrina molto importante che attira un vasto pubblico. Io gioco in casa perchè sono a Varese e tutta la gente che arriva in fiera si ferma al mio stand e conosce questa mia realtà particolare. Siamo in pochi in Italia a fare questo mestiere. A me piace molto parlare della mia attività e raccontare la realizzazione dei prodotti che creo dal latte d’asina».
Tra le altre eccellenze del territorio luinese, vi è anche l’azienda agricola “Li Carvi Bianchi” di Valerio Taloni e famiglia che dal 1926 produce prodotti caseari a Mesenzana. «Con me siamo arrivati alla terza generazione – racconta l’imprenditore – e da quasi cento anni siamo qui a compiere sempre lo stesso lavoro anche se prima eravamo concentrati sui bovini, mentre oggi sui caprini. Trasformiamo tutto il nostro latte, non lo vendiamo, ma realizziamo formaggi che provengono da centodue capre di razza Saanen in mungitura e tre bovini, che utilizziamo solo per quello misto».
Taloni partecipa a mercatini selezionati sul territorio, proponendo yogurt, ricotte, formaggi freschi e stagionati. Tra le diverse tipologie di formaggi che l’azienda propone ai consumatori, ricordiamo la Formaggella del Luinese, il cremoso “zola di capra” e il “grana” di capra, saporito formaggio a lunga stagionatura, senza dimenticare i salumi di capra, dalla Mocetta alla bresauletta, per arrivare fino ai salamini. Nella stagione estiva, inoltre, la gamma dei prodotti si arricchisce con il gelato di latte di capra.
«Per noi AgriVarese è ormai una tradizione – conclude Valerio Taloni -, abbiamo partecipato a innumerevoli edizioni, sin dagli anni in cui veniva organizzata a Busto Arsizio, per arrivare poi all’Ippodromo, nel centro di Varese in piazza Monte Grappa e ad Angera. Quest’anno saremo ai Giardini Estensi e sarà una straordinaria vetrina per far conoscere i nostri prodotti».
© Riproduzione riservata







