Sangiano | 4 Marzo 2024

Sangiano, come cambia il paese: cantieri in arrivo

Un sistema di videosorveglianza, lavori sulle fognature in centro, manutenzione a Villa Fantoni e ammodernamento dell'ufficio postale. Marchesi: «Soddisfatti»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo quasi due anni dall’inizio del mandato, l’amministrazione comunale di Sangiano, guidata dal sindaco Matteo Marchesi, è pronta a prendersi importanti soddisfazioni sul fronte delle opere pubbliche.

Dal piano progettuale si passerà a quello dei lavori veri e propri, in diversi ambiti, a cominciare da quello riguardante la sicurezza. Cantieri in vista, infatti, per la realizzazione di un nuovo impianto di videosorveglianza, con telecamere di ultima generazione che forniranno una copertura totale del paese. Copertura che includerà anche zone sensibili come il Picuz, le scuole e la stazione, e che è resa possibile da un investimento di circa 120 mila euro.

Nell’elenco delle opere c’è poi l’ampio capitolo relativo al rifacimento delle fognature in via Puccini, nucleo storico del borgo, inserito nel piano investimenti di Alfa srl, gestore del servizio idrico, che nei prossimi 4 anni lavorerà a lotti per ridefinire la rete fognaria lungo la via. Qui verranno messe in atto, per la prima volta in paese, le nuove direttive europee sul conferimento delle acque chiare e scure.

A Villa Fantoni, la casa sangianese della cultura, si attende il responso dell’agronomo a cui il Comune ha assegnato il compito di valutare la salute e la stabilità delle piante che compongono il vasto patrimonio arboreo della residenza in stile liberty. Alcune palme sono già state abbattute, mentre sono in corso valutazioni per capire quale sarà il destino delle sequoie canadesi che si trovano a loro volta nel parco, e che causa del cambiamento climatico hanno mostrato segni di sofferenza che potrebbero a loro volta legarsi a problemi di stabilità.

Le valutazioni dell’agronomo sono un passaggio rilevante per poter procedere in sicurezza con altri progetti che l’amministrazione Marchesi intende attuare per valorizzare la villa, già al centro di una significativa riqualificazione energetica conclusa nel recente passato con i fondi Pnrr. Sulla tabella di marcia c’è la costruzione di una nuova area giochi e di un nuovo ingresso, insieme all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Un altro step particolarmente atteso è il potenziamento dell’ufficio postale, inserito nel progetto Polis di Poste Italiane, che ha come scopo l’attivazione di servizi digitali per consentire ai residenti di ottenere certificati e altra documentazione senza allontanarsi da casa, e che prevede anche l’installazione di uno sportello automatico per prelevare.

Infine tre notizie rilevanti nel campo delle risorse umane: l’arrivo di un giovane dipendente nel settore della ragioneria e dei tributi, di un assistente sociale in prestito da un altro Comune, che garantirà l’apertura di uno sportello fisso per due giorni a settimana, e l’imminente assunzione di un agente di polizia locale, a tempo pieno e indeterminato: il primo passo verso la ricostituzione del Comando resa necessaria dallo scioglimento dell’Unione dei Comuni del Medio Verbano.

«Nei prossimi mesi avremo un po’ di cantieri, segno che ci stiamo muovendo e che il paese crescerà – commenta il sindaco Marchesi – Ci siamo impegnati a lungo con incontri e progettazioni, e finalmente sta arrivando il momento di condividere i nostri obiettivi con i cittadini. Ci apprestiamo a raccogliere i frutti di quello che abbiamo seminato. E siamo soddisfatti».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127