(Foto di Candido Quatrale) Come annunciato a fine gennaio, questa mattina gli operai di una ditta specializzata erano impegnati ad abbattere due alberi storici del centro di Luino, il pino di via XV Agosto, a ridosso della Chiesa di San Giuseppe, e l’abete presente tra Palazzo Verbania e il circolo velico dell’AVAV.
Entrambe le piante, apprezzate non solo dai cittadini luinesi per l’atmosfera, ma anche per i turisti che soprattutto in estate apprezzavano la loro ombra durante le passeggiate tra le bancarelle del marcato, saranno sostituite da due Ginkgo Biloba, specie che rappresenta un simbolo religioso e che per l’amministrazione comunale sarà in grado di valorizzare a livello paesaggistico l’area del lungolago.
Diversi i disagi alla circolazione in centro nelle scorse ore, soprattutto nei pressi della rotonda Verbania (quella che interseca con viale Dante, via XV Agosto e via Vittorio Veneto), per permettere agli operai di lavorare in totale sicurezza durante il taglio dei rami del pino.
L’abbattimento è stato disposto per ragioni di sicurezza, come ha spiegato l’assessore Francesca Porfiri: «Il mutamento del clima impatta notevolmente sul ciclo vitale delle piante e impone di alzare la soglia di attenzione oltre la manutenzione ordinaria. I nostri tecnici hanno individuato le compensazioni più adeguate».
© Riproduzione riservata






