Due piante da abbattere e da sostituire. È quanto emerge dalle ultime novità che riguardano il censimento del patrimonio arboreo del Comune di Luino, e che impatteranno sul verde presente in due zone centrali della città lacustre.
I riferimenti nello specifico vanno al pino situato alla fine di via XV Agosto, nei pressi della chiesa di San Giuseppe, e all’abete che si trova nei pressi di Palazzo Verbania.
Per ragioni di sicurezza i due alberi devono essere rimossi, ma al loro posto verranno collocati due Ginkgo Biloba, specie che rappresenta un simbolo religioso e che per l’amministrazione comunale sarà in grado di valorizzare a livello paesaggistico l’area del lungolago.
«Siamo attenti ad un tema che è strettamente connesso al cambiamento climatico», commenta l’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni, Francesca Porfiri, a proposito dei due interventi, che verranno ultimati nell’arco di un mese e mezzo.
«Il mutamento del clima impatta notevolmente sul ciclo vitale delle piante – aggiunge l’assessore – e ci impone di alzare la soglia di attenzione oltre la manutenzione ordinaria. I nostri tecnici hanno individuato le compensazioni più adeguate, bilanciando condizioni di sicurezza e di paesaggio».
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0