Marchirolo | 1 Febbraio 2024

Marchirolo, in auto con oltre 5 chili di marijuana: arrestato 50enne

L’uomo è stato fermato a un posto di blocco sulla statale alcune sere fa, nonostante avesse cercato di eludere i controlli dei carabinieri. La droga, ritrovata nel bagagliaio, è stata sequestrata

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ben 5,3 chilogrammi di marijuana a bordo della propria auto sono valsi, a un 50enne di Varese, l’arresto da parte dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Luino.

L’uomo è stato fermato sulla SS233, all’altezza di Marchirolo, nella tarda serata del 26 gennaio scorso dai militari dell’Arma impegnati in alcuni controlli della circolazione stradale nell’ambito dei servizi che vengono effettuati nei fine settimana.

In particolare, durante la selezione di una delle diverse auto in transito provenienti dal capoluogo e dirette verso Ponte Tresa, uno dei veicoli ha destato sospetti poiché è apparso intenzionato a eludere il controllo stradale.

Prontamente e risolutamente fermata dal militare, non senza qualche rischio per il tentativo di forzatura del posto di blocco, l’autovettura e il suo autista, già conosciuto per precedenti, sono stati subito oggetto di un controllo più approfondito e di una successiva perquisizione.

Già all’apertura del finestrino da parte dell’autista i carabinieri hanno avvertito un inconfondibile odore di stupefacente che ha portato alla richiesta di apertura del bagagliaio dove, a conferma dei sospetti, sono state rinvenute, all’interno di un grosso sacco nero dell’immondizia, cinque confezioni in cellophane compresso contenenti poco più di un chilo cadauna di marijuana.

Il 50enne, che ha nell’immediatezza detto di non conoscere l’origine della merce nel proprio bagagliaio, né di aver potuto sentire alcun odore per un difetto funzionale del proprio olfatto, è stato immediatamente tratto in arresto per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e, a seguito delle attività di rito e foto segnalamento, messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria con la traduzione presso il carcere di Varese per le successive attività processuali volte ad accertarne le eventuali responsabilità penali.

L’ingente quantitativo di droga è stato naturalmente sequestrato per gli accertamenti qualitativi di rito e per cercare di ricostruirne le dinamiche sottostanti l’origine e i canali di approvvigionamento, nonché la destinazione finale e i suoi potenziali acquirenti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127