I dati parlano chiaro: il trasferimento della biblioteca di Cittiglio nel nuovo “Palazzo dei Servizi” – nato in seguito a una riorganizzazione degli spazi voluta fortemente dall’amministrazione comunale – è stato un successo.
Condivisi dal gruppo “POLIS tradizione, territorio, innovazione” alcuni giorni fa (consultabili in gallery), i numeri fanno emergere un incremento decisamente soddisfacente della fruizione dei vari servizi disponibili da settembre a fine dicembre, passando dal numero di nuovi iscritti a quello di prestiti e interprestiti, con una bella partecipazione ai vari eventi rivolti in particolare a bambini e ragazzi di fasce d’età diverse.
Il tutto nonostante le poche, attuali, ore di apertura per le quali, però, è già previsto un incremento non appena si concluderà il concorso per assumere un bibliotecario. Secondo i piani, verso la primavera.
Al momento, a occuparsi di accogliere piccoli e grandi lettori il venerdì mattina sono Lara, una bibliotecaria assunta tramite una cooperativa, e la volontaria Giulia che, afferma la sindaca Rossella Magnani, «stanno facendo un buonissimo lavoro e hanno davvero tanta attenzione verso gli utenti».
«Con lo spostamento nella nuova sede in centro paese – aggiunge la prima cittadina – c’è maggior accessibilità da parte di tutti e questo ha permesso alla biblioteca di tornare a essere più attiva e funzionale. Possiamo dire che questo spostamento è stato un successo concreto».
Un successo che non riguarda solo lo spazio dedicato ai libri, ma anche i nuovi studi dei medici di base, anch’essi situati all’interno dell’edificio di via Provinciale e molto apprezzati dai pazienti, specialmente quelli più fragili, proprio per l’accessibilità, e il nuovo Centro Anziani, dove tutti si dicono lieti di avere finalmente la possibilità di godere di uno spazio espressamente dedicato a loro e facile da raggiungere.
Insomma, una «scelta azzeccata su tutti i fronti» e che si riflette anche sull’ambito scolastico: ora, infatti, i plessi di elementari e medie sono stati riuniti nello stesso luogo e anche questo passaggio è stato molto apprezzato da parte degli studenti e degli insegnanti, tanto che alcuni di loro hanno scelto di scrivere una e-mail alla sindaca Magnani per ringraziare lei e l’intera amministrazione di aver pensato a questo spostamento che aiuta anche bambini e ragazzi a proseguire il loro percorso scolastico nel segno di una maggiore continuità, rimanendo vicini ai loro docenti anche dopo il “salto” dalla primaria alla secondaria.
Nei prossimi mesi, anticipa la prima cittadina di Cittiglio, «concluderemo lo spostamento delle scuole con la realizzazione di una nuova tettoia per proteggere l’ingresso degli studenti delle medie in caso di pioggia».
© Riproduzione riservata





