(da www.varesenoi.it) Un nuovo altare e un nuovo ambone. Sono quelli presenti da luglio nella Basilica di San Vittore di Arcisate, e che sabato 16 dicembre verranno consacrati grazie alla presenza dell’arcivescovo Mario Delpini, il religioso nato a Gallarate e cresciuto a Jerago con Orago.
Un presbiterio di dimensioni contenute, la nuova pavimentazione e il rapporto con l’altare preconciliare hanno costituito i principali temi del progetto. La soluzione proposta mira a soddisfare le esigenze del culto e le istanze di conservazione dell’architettura della Basilica, che ha festeggiato nel 2021 i 500 anni della sua costruzione.
La progettazione ha preso avvio da una riflessione sul tema dell’altare che ha poi generato gli altri poli, focalizzandosi sul suo significato simbolico. L’elemento ispiratore è stato l’albero che, nella mistica cristiana, è strettamente legato al simbolo della croce.
Il progetto è stato approvato dalla Commissione Diocesana per l’Arte Sacra, ed è stato elaborato dagli architetti Matteo Scaltritti e Lorena Bauce ed è stato realizzato in marmo botticino, già usto per il pavimento.
La celebrazione della consacrazione, in presenza dell’arcivescovo Mario Delpini avverrà a partire dalle 17 sabato 16 dicembre.
© Riproduzione riservata



Vuoi lasciare un commento? | 0