Orino | 7 Dicembre 2023

A Orino il presepe è un’opera d’arte

Verrà inaugurato domani mattina il gruppo scultoreo realizzato in legno di cedro da Sergio Terni e posto sul sagrato della chiesa. Nel pomeriggio luci accese anche sul presepe al convento di Azzio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La giornata in cui si celebra l’Immacolata Concezione e il weekend successivo sono molto spesso un’occasione perfetta per dare il via al periodo delle feste, accendendo luminarie, alberi o presepi e organizzando iniziative per abbellire i paesi e dar loro un tocco natalizio.

E proprio questo accadrà domani, venerdì 8 dicembre, a Orino dove, alle 11.00, verrà inaugurato il presepe realizzato dallo scultore Sergio Terni e posto sul sagrato della chiesa di piazza XI Febbraio accanto al quale, domani, troverà posto anche l’albero di Natale che verrà posizionato dalla Protezione civile.

Una vera e propria opera d’arte, quella nata dalla creatività dell’artista che al borgo della Valcuvia ha già donato numerosi altri lavori, che ha lavorato a mano, con la tecnica del tutto tondo, alcuni tronchi di cedro del Libano, mentre la capanna è stata realizzata dai volontari Luigi Sperati e Giancarlo Muffatti.

Oltre alla suggestiva rappresentazione della Natività, i volontari della “Fabbrica del Natale” si sono rimboccati anche quest’anno le maniche per abbellire i vicoli, i lavatoi e le cantine del paese con 260 sagome che ritraggono Babbo natale, statuine e angioletti, altri addobbi natalizi e presepi, anche con la collaborazione dei cittadini.

Oltre a quello di Orino, alle 18.00 di oggi verrà inaugurato poi anche il presepe allestito nella chiesa del Convento di Azzio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com