Luino | 19 Novembre 2023

Luino, in Commissione Servizi una mozione sulla tutela dei minori in carico ai Comuni

A presentarla è il consigliere comunale del gruppo "Azione Civica per Luino e frazioni", Furio Artoni: «L’aspetto economico deve essere in capo allo Stato come avveniva in passato»

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

«La tutela dei minori è una delle principali e più delicate funzioni svolte dai Comuni, sia per la vulnerabilità dei destinatari degli interventi, che per la complessità del sistema che – posizionandosi lungo un continuum di prevenzione, promozione, educazione, cura, protezione – si articola in una gamma di obiettivi strategici con una molteplicità di interventi che coinvolgono attori, istituzionali e no».

Ad affermarlo, in una relazione dettagliata su questa criticità che affligge i Comuni, soprattutto quelli più piccoli, per gli esorbitanti costi di gestione, è l’ANCI. I paesi dell’alto Varesotto, spesso, hanno evidenziato tali problemi e la spesa sociale che mette a dura prova il bilancio comunale.

Per questa ragione nel tardo pomeriggio di domani, alle ore 19, presso la sala consiliare di Palazzo Serbelloni, a Luino, si riunirà la Commissione Servizi alla Comunità. Nella  seduta verrà trattato un ordine del giorno che ha come unico tema quello della “mozione a favore della tutela dei minori con proposta di carico all’Ente nazionale ed esenzione ai Comuni” presentata dal consigliere Artoni.

«La mozione – ha spiegato Artoni nelle scorse settimane – vuole essere un primo passo verso una presa di coscienza da parte delle istituzioni, tenuto presente che i comuni dopo il 1975 hanno dovuto farsi carico in via esclusiva del mantenimento dei minori bisognosi. In questi ultimi anni, a causa di scelte della politica nazionale e internazionale, sono aumentate in modo rilevante le spese delle amministrazioni comunali per quanto riguarda l’affidamento dei minori, e questo ha messo in gravissima difficoltà i bilanci dei piccoli e medi Comuni».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127