Laveno Mombello | 14 Novembre 2023

Laveno Mombello, «Risolvere i problemi per piattaforma ecologica e raccolta rifiuti»

Nella seduta di questa sera i consiglieri Francesco Anania e Paola Sabrina Bevilacqua presenteranno un'altra mozione, in questo caso per richiedere di risolvere le criticità sulla gestione dei rifiuti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Oltre alla mozione riguardante l’introduzione degli “stalli rosa”, il “Centrosinistra di Laveno Mombello” questa sera in consiglio comunale presenterà un’altra mozione, riguardante la piattaforma ecologica e la raccolta rifiuti nel territorio di competenza.

«L’Igiene Urbana (raccolta e trasporto rifiuti) è gestita in forma associata dalla Comunità Montana Valli del Verbano su delega dei Comuni aderenti – scrivono i consiglieri Francesco Anania e Paola Sabrina Bevilacqua -, ma questo servizio, oggetto di precisa tassazione a carico dei cittadini, per quanto concerne al raccolta dei rifiuti solidi urbani, ha mostrato spesso delle inefficienze rapporto anche ai costi dello stesso».

«Inoltre – proseguono ancora Anania e Bevilacqua -, la gestione della raccolta rifiuti nel Comune di Laveno Mombello subisce un aggravio durante la stagione estiva a causa del maggior numero di presenze sul territorio e, nonostante le intenzioni dichiarate a più riprese dalla Giunta comunale in sede di Consiglio Comunale, non si è ancora arrivati a nessuna soluzione circa al piattaforma ecologica che dovrebbe servire i nostri cittadini , che sono costretti a lunghe trasferte fino a Cavona, frazione di Cuveglio, o Porto Valtravaglia».

Per questa ragione all’interno della mozione i consiglieri comunali vogliono impegnare «il sindaco e la giunta ad attivarsi presso le sedi opportune affinché il servizio sia effettuato in maniera più efficiente sul territorio comunale e, infine, a voler addivenire da una soluzione della questione piattaforma ecologica, individuando un’area idonea ala sua realizzazione in tempi certi».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127