Porto Ceresio | 21 Ottobre 2023

Porto Ceresio, progetto “anti frana” per la Statale 344

Il Comune affida lo studio ad una azienda specializzata. L'obiettivo è risolvere il problema della caduta sassi sulla carreggiata. L'ultimo episodio risale allo scorso agosto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il Comune di Porto Ceresio si muove per risolvere definitivamente il problema di frane e smottamenti a lato della Statale 344 che costeggia il lago.

L’ultimo episodio, che per giorni aveva interrotto la regolare circolazione all’altezza di via Cantine, a causa della caduta di massi sulla carreggiata, risale alla fine di agosto. La novità sta nel progetto per la messa in sicurezza della parete rocciosa a lato della Statale, affidato dal Comune ad una ditta specializzata.

Tempistiche e dettagli tecnici sono ancora da definire. «A breve sapremo tutto», commenta l’assessore ai lavori pubblici di Porto Ceresio, Davide Sandrini, che anticipa però i punti chiave dell’intervento: il superamento dei problemi di stabilità delle rocce, dovuti ai fenomeni atmosferici e alla spinta prodotta dalle radici delle piante, e l’installazione di una rete paramassi per contenere il materiale.

L’intervento sarà articolato, si apprende ancora dall’assessore, e la copertura economica sarà significativa. Ancora da valutare eventuali limitazioni alla circolazione connesse al futuro cantiere.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com