Lombardia | 8 Ottobre 2023

Agroalimentare montano, da Regione un bando per sostenere le aziende colpite da caro energia

Da domani aperta la possibilità di presentare la propria domanda per le imprese attive nella trasformazione agro-alimentare con sede nei Comuni montani o parzialmente montani

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Aprirà dalle ore 10.00 di domani, lunedì 9 ottobre, e resterà aperto fino alle ore 16.00 del 30 ottobre, il bando per l’assegnazione di 3.354.649 milioni di euro alle imprese di trasformazione agro-alimentare, in particolare del settore lattiero caseario e ortofrutticolo, ubicate in montagna, per attenuare la crisi legata ai rincari del costo dell’energia.

Il decreto relativo al bando è stato emanato dall’assessorato di Regione Lombardia agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica.

«Al via una nuova e concreta misura – spiega l’assessore Massimo Sertori – per consentire alle attività di trasformazione agro-alimentare di recuperare i costi sostenuti a causa del caro-energia, nell’annualità 2022. Mettiamo a disposizione delle aziende lombarde risorse importanti e significative, a titolo di ristoro, dimostrando la sensibilità e il massimo impegno della Regione nel supportare il fondamentale comparto agroalimentare dei territori montani lombardi».

«Regione Lombardia – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi – dimostra anche in questa occasione la vicinanza ad un comparto, quello agro-alimentare, che tutti i giorni deve confrontarsi con l’aumento dei costi in bolletta. Incrementi che si sommano ai danni dovuti a maltempo e siccità dei mesi scorsi. Queste risorse andranno ad aggiungersi a quelle già stanziate attraverso la cosiddetta ‘misura Ucraina’, con la quale abbiamo messo in campo oltre 17 milioni di euro a sostegno dell’agricoltura montana lombarda».

I soggetti destinatari del provvedimento regionale sono le imprese attive nella trasformazione agro-alimentare, in particolare nei settori lattiero caseario e ortofrutticolo, la cui unità locale oggetto di agevolazione risulti aperta entro il 1 luglio 2021 e ubicata in Comune montano o parzialmente montano.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma informatica Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it dall’impresa richiedente.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127