Lombardia | 21 Settembre 2023

Allerta meteo, in arrivo altri temporali forti

Codice arancione per rischio idrogeologico e per temporali forti, codice giallo per rischio idraulico. Ecco nel dettaglio il nuovo bollettino regionale per le prossime ore

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una nuova allerta meteo è stata emessa oggi dalla Protezione civile di Regione Lombardia per le prossime ore, in codice arancione per rischio idrogeologico e per temporali forti, e in codice giallo per rischio idraulico.

Per la giornata di oggi, giovedì 21 settembre, si attendono condizioni instabili con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e/o temporale, con maggior interessamento dei settori alpini e prealpini. Tendenza all’intensificazione delle precipitazioni verso sera a partire dai settori di Nord-Ovest.

Per la giornata di domani, venerdì 22 settembre, si attendono condizioni marcatamente perturbate, con precipitazioni intense fin dalla notte da sparse a diffuse. Saranno maggiormente interessati i settori alpini, prealpini e di alta pianura.

Le precipitazioni insisteranno per gran parte della giornata, dapprima sui i settori occidentali di Alpi e di Prealpi, quindi in rapida estensione anche ai restanti settori centro-orientali di Alpi e di Prealpi e parte della Pianura. Si segnala inoltre l’interessamento marginale sparso di Appennino e di bassa pianura. Da metà pomeriggio-sera tendenza all’attenuazione. Le precipitazioni risulteranno anche a carattere di rovescio e temporale. Attesi venti prevalentemente dai quadranti orientali e meridionali: in pianura deboli a tratti moderati; in montagna sotto i 1500 inizialmente moderati o forti, in giornata tendenza all’attenuazione.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata. Per consultare il bollettino meteo integralmente, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127