Un ufficio da poco ristrutturato al suo interno e un protocollo d’intesa per il personale, che al momento manca. Sono questi i due fronti su cui si è mossa di recente l’amministrazione comunale di Cadegliano Viconago per affrontare le criticità del servizio di polizia locale.
Fondamentale, al momento, il secondo punto: l’accordo stretto con il Comune di Marchirolo per portare a Cadegliano due agenti, in un quadro di collaborazione che prevede 12 ore settimanali di servizio, da organizzare in turni.
Gli agenti Saverio Teresa e Davide Pierro sono già operativi a Cadegliano, grazie un apposito contratto basato sulle ore extra di lavoro, e il loro impegno si divide principalmente su tre settori: le soste selvagge – soprattutto nelle frazioni del paese -, le incombenze amministrative e la viabilità, specialmente in zona scuole, dove l’amministrazione guidata dal sindaco Alberto Almieri ha da poco inaugurato un nuovo parcheggio esterno, che rende ora più sicuri ingressi e uscite di alunni e genitori, e che ha risolto il problema delle macchine parcheggiate a bordo strada, peraltro in prossimità di una curva.
Nel frattempo il Comune ha inoltre portato avanti le pratiche per un concorso, chiuso negli scorsi giorni e finalizzato all’assunzione di un vigile. La figura che verrà scelta tramite la procedura, diventerà l’agente fisso del paese e, almeno in una fase iniziale, verrà affiancata dai due agenti di Marchirolo.
«Sostituzione e affiancamento per la crescita professionale sono i due vantaggi di questa convenzione, per la quale ringrazio il sindaco di Marchirolo, Emanuele Schipani», commenta il primo cittadino di Cadegliano. Per il futuro non è da escludere una ulteriore forma di collaborazione, magari estesa ad altri Comuni della valle, per ottimizzare la gestione delle risorse di polizia locale. Ma al momento non c’è ancora nulla di definito.
Vuoi lasciare un commento? | 0