Monvalle | 24 Agosto 2023

Monvalle in festa per i novant’anni della Pro Loco

Quattro giorni di eventi con musica e teatro, a cominciare da oggi. Il bilancio del presidente Luca Rossi, le parole del sindaco e il rapporto speciale con i soci più anziani

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dal 1933 al 2023 fanno novant’anni. Questo il traguardo che la Pro Loco di Monvalle è pronta a festeggiare con quattro giorni di eventi che si svolgeranno in vari punti del paese.

Si parte nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 24 agosto, con musica rock al Lido. Domani sera ancora musica con un dj set in spiaggia al Gurèe. Sabato sera il parco fuori dalla biblioteca ospiterà uno spettacolo teatrale con canti e racconti. Domenica pomeriggio il gran finale, di nuovo al Lido, con celebrazioni, taglio della torta e un gonfiabile per i bambini (per i dettagli sul programma, cliccare qui).

In Pro Loco è tutto pronto per dei lunghi festeggiamenti. Ma per Luca Rossi, 27enne del paese e attuale presidente dell’associazione, è anche tempo di un piccolo bilancio. Il suo mandato è iniziato in un periodo difficile per tutti, in coda al lungo incubo della pandemia. Era il gennaio del 2022 e il primo evento con le caute prove di ritorno alla normalità sarebbe arrivato soltanto cinque mesi dopo, in estate, con la tradizionale sagra dell’alborella.

L’esperienza della pandemia ha lasciato in eredità a Monvalle un gruppo Pro Loco ancora più coeso: «Un gruppo di persone speciali, che condividono la passione per il paese – precisa Rossi – Per quanto mi riguarda, sono in Pro Loco da sempre. Già da bambino questo ambiente mi ha trasmesso tanto, a cominciare dalla possibilità di stare a contatto con i grandi e imparare da loro. Ancora oggi chi ha vissuto le diverse fasi di crescita della Pro Loco ha sempre consigli preziosi per me e per il gruppo».

I soci Pro Loco ad oggi sono quasi 400, mentre il collettivo dei volontari costantemente attivi nell’organizzazione delle iniziative è composto da una quarantina di persone: 17enne il volontario più giovane, 79enni i due più anziani. La forza dell’associazione è anche questa eterogeneità anagrafica: «Dettaglio importante e per nulla scontato», fa sapere Luca Rossi, che all’elenco delle cose belle della sua Pro Loco aggiunge la cornice natalizia in cui si inserisce il giro tra le case del borgo per portare auguri, panettone e bottiglia di spumante ai soci over 80.

Altri auguri, per il traguardo del novantesimo, arrivano dal municipio. «La nostra Pro Loco ha sempre cercato di valorizzare i tratti caratteristici della vita di paese, portando avanti le tradizioni, anche oltre le difficoltà – sottolinea il sindaco di Monvalle, Franco Oregioni – Abbiamo un bel gruppo di volontari, con cui il Comune riesce a collaborare in maniera proficua». E adesso per i monvallesi è ora di fare festa.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127