Continua la forte perturbazione che, da qualche giorno, sta colpendo il nord della Lombardia, compreso il nord del Varesotto, dove già nella giornata di ieri ha causato danni e disagi tra Mesenzana e Ghirla. Oggi è arrivata una nuova allerta meteo, in codice arancione, per rischio temporali forti, e in codice giallo, per rischio idrogeologico.
È previsto, infatti, per la seconda parte della giornata di oggi, lunedì 24 luglio, un aumento dell’instabilità su tutta la Regione, in particolare tra il tardo pomeriggio e la notte, quando rovesci di pioggia e temporali potranno interessare Alpi, Prealpi ed alta pianura. Le cumulate di pioggia maggiori saranno più probabili sui settori prealpini.
I fenomeni temporaleschi su Alpi e Prealpi potranno risultare estesi e di forte intensità, con associati intense raffiche di vento di tipo lineare (downburst) e grandine con chicchi di medie-grandi dimensioni. In pianura i fenomeni saranno più localizzati, ma potranno risultare di forte intensità, con forti raffiche in prossimità dei fenomeni più intensi.
Nella prima parte della giornata di domani, martedì 25 luglio, è previsto il transito della parte più attiva della perturbazione con precipitazioni diffuse su tutta la Regione, a prevalente carattere temporalesco. I temporali evolveranno progressivamente da Ovest verso Est e la probabilità di fenomeni di forte intensità risulterà massima fino al mattino. Tra il pomeriggio e la serata atteso generale miglioramento ad iniziare dai settori alpini e successivamente sulla pianura partendo da Ovest.
Mercoledì sarà ben soleggiato con vento da Nord più intenso al mattino ed in esaurimento in serata. Asciutto. Temperature massime in aumento tra 28 e 31 gradi. Giovedì e venerdì soleggiato e asciutto al mattino. Cumuli nel pomeriggio con rovesci e temporali più probabili in montagna. Temperature in lieve calo.
Per ulteriori informazioni consultare l’allerta meteo integralmente cliccando qui.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0