Varese | 21 Luglio 2023

Varese si candida a ospitare il Centro Federale del Ghiaccio

Comune, Provincia e Camera di Commercio hanno sottoscritto una lettera inviata al governatore Fontana per proporsi come «ruolo di supporto a quelle località che ospiteranno le gare di Milano-Cortina»

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Varese si è candidata ufficialmente a ospitare il Centro Federale della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio: una candidatura unitaria, espressa in una lettera inviata alla presidenza di Regione Lombardia sottoscritta dai presidenti di Camera di Commercio e Provincia di Varese e dal sindaco di Varese.

Rilanciando il progetto Varese Sport Commission avviato nel 2016 dalla Camera di Commercio con l’obiettivo di valorizzare il territorio in una logica turistico-sportiva seguendo una particolare vocazione della provincia in questo ambito, Comune, Provincia ed ente camerale hanno poi avviato nel 2022 un ulteriore progetto di marketing turistico per cogliere le opportunità che il grande evento Milano Cortina 2026 può offrire al territorio.

Varese, con le sue strutture ricettive e sportive, a partire dal rinnovato Palaghiaccio, «può ben candidarsi ad avere un ruolo di supporto a quelle località che ospiteranno le gare olimpiche – si legge nella missiva inviata al governatore Attilio Fontana – Proprio questa nuova sinergia rappresentata da Varese Sport Commission in relazione a Milano Cortina 2026 è portatrice di una visione unitaria e fortemente condivisa per fare del nostro territorio la sede di quel nuovo Centro Federale che la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio dovrà realizzare in Lombardia».

Un obiettivo verso cui convergono non solo le istituzioni ma anche le società sportive del territorio, auspicando che dalla Regione l’istanza venga accolta e che si avvii un confronto e un tavolo di lavoro progettuale che coinvolga i diversi attori interessati. (Foto da pagina Facebook Palaghiaccio di Varese – acinque ice arena)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127